L’olio di Ricino. Il miglior prodotto naturale per i capelli, ciglia, sopracciglia, unghie e pelle!

L’olio di Ricino. Il miglior prodotto naturale per i capelli, ciglia, sopracciglia, unghie e pelle!

- in Moda & Bellezza
748
0

L’olio di ricino è un composto naturale usato fin dall”antichità per la cura dei capelli ed è stato al centro dei bisogni delle donne fino a quando i moderni prodotti commerciali hanno cominciato a soppiantare tutto ciò che era naturale. Le nostre nonne lo utilizzavano per dare più vigore alle ciglia e nutrire i capelli, con ottimi risultati ed è menzionato nei Papiri Ebers, una delle prime testimonianze scritte dell”uso medicinale delle piante da parte dell”uomo.

L’olio di ricino è ricco di vitamina E, minerali, proteine, sostanze antibatteriche e antimicotiche. Inoltre, questo olio è composto da un trigliceride di acidi grassi (90% dei quali è acido ricinoleico), molto potente nel prevenire e curare virus, batteri, lieviti e muffa.

Di seguito tutti i benefici e le applicazioni dell’olio di ricino

Stimola la ricrescita dei capelli: l”olio di ricinopuò essere usato sul cuoio capelluto per aiutare a prevenire e riparare la perdita dei capelli ed è efficace per diversi motivi. Essendo un antibatterico ed anti-fungino rimuove la follicolite, forfora e infezioni dal cuoio capelluto e il suo contenuto di acido ricinoleico aiuta ad aumentare la circolazione nel cuoio capelluto e migliorare la crescita dei capelli. L”acido ricinoleico ripristina il corretto pH del cuoio capelluto, aiutando così a ricostituire gli oli naturali del cuoio capelluto ed annullare alcuni dei danni degli aggressivi prodotti chimici per capelli. Puoi applicare alcune gocce sul cuoio capelluto e massaggiare in modo che venga assorbito uniformemente. Lasciaro agire tutto il giorno (o la notte) e poi lava i capelli con lo shampoo.

Rafforza i capelli rendendo li più spessi, folti e lucenti: l’olio di ricino è una ricca fonte di acidi grassi omega-9, che nutrono capelli e follicoli. Gli antiossidanti presenti nell”olio di ricino supportano anche la cheratina dei capelli contribuendo a rendere i capelli più forti, più lisci e meno crespi. Massaggia i capelli con un paio di gocce di olio di ricino.

Previene e combatte la forfora: un trattamento a base di olio di ricino, oltre a lottare contro la forfora, protegge lo scalpo da funghi ed infezioni microbiche.

Rafforza le unghie: l”olio di ricino contiene delle sostanze simili alla cheratina presente nelle unghie. Massaggiare con dell’olio di ricino unito a olio d’oliva e limone renderà le tue unghie può robuste, aiutandoti anche a rimuovere quella patita giallastra grazie all’azione schiarente del limone.

Rende le sopracciglia più spesse e le cinghia più lunghe: lava bene lo scovolino e l’astuccio di un vecchio mascara e mettici dentro l’olio di ricino. Applicalo sulle ciglia umide alla sera e tienilo su per tutta la notte. La cosa importante è non eccedere mai con le quantità, perché l’olio potrebbe finire dentro gli occhi e causare fastidi. Allo stesso modo, puoi impiegarlo anche per le sopracciglia.

Proprietà antinfiammatorie: l’acido ricinoleico contenuto in questo olio è molto utile nel combattere infiammazione e gonfiore di articolazioni e tessuti.

Promuove il flusso linfatico: secondo uno studio statunitense, l’applicazione topica di olio di ricino favorisce il flusso linfatico.

Problemi alla pelle e acne: le proprietà germicide ed antibatteriche dell’olio di ricino lo rendono un ottimo rimedio contro acne, borsite, prurito, cisti e punti neri. Massaggia le aree colpite da questi problemi con qualche goccia di olio di ricino.

Ci sono centinaia di testimonianze di persone che hanno usato l”olio di ricino per far crescere i capelli fino a 5 volte più veloce del normale. Ad esempio in una testimonianza c”era un perdita di capelli post-parto: dopo aver usato l”olio di ricino per un mese i capelli erano cresciuti 4 volte di più oltre ad essere molto più folti e spessi.

Non sottovalutare gli effetti dell”olio di ricino per la pelle: le macchie della pellescompaiono insieme ai brufoli, acne ed altri inestetismi. Fammi sapere la tua esperienza nei commenti, e se lo stai già usando e conosci altri usi condividili con noi!

 

 

 

 

 

http://www.dionidream.com/olio-di-ricino/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Ecco perché baciare fa bene alla salute

Sapevate che baciare è un toccasana per la