L’Italia è una colonia americana?

136

Lo scalpore suscitato dalla recente sentenza relativa all’omicidio di Meredith Kercher ha riacceso il dibattito sul rapporto tra il nostro Paese e gli USA. In tanti si chiedono se l’Italia è a tutti gli effetti una colonia americana. Infatti una delle principali accusate è Amanda Knox, una cittadina americana posta sotto processo e assolta assieme a Raffaele Sollecito per l’omicidio della giovane inglese. L’unico ad essere finito in carcere per questa tragica vicenda è il cittadino ivoriano Rudy Guede.


Negli USA sono state indirizzate le critiche alle autorità italiane fin dai primi momenti dell’inchiesta. Sia i modi sia i tempi del procedimento sono stati criticati dai media nazionali e di conseguenza vi sono state anche delle pressioni politiche.
Gli italiani conoscono bene a cosa si va incontro quando si toccano dei cittadini americani. Basti pensare alla tragedia del Cermis avvenuto nel 1998. Allora un aereo militare USA causò la morte di 20 persone che si trovavano nella cabina di una funivia tranciandone il cavo. I 2 militari furono processati negli USA e non in Italia. Inoltre furono prosciolti dall’accusa di strage e condannati solo per avere manomesso delle prove.
Più recente è il caso di Nicola Calipari, uomo dei servizi segreti italiani, ucciso a Baghdad nel 2005 mentre portava in aeroporto la giornalista Giuliana Sgrena, liberata dal covo in cui era stata portata dopo il rapimento. A sparare furono i soldati USA di un check point. Anche in quel caso restarono impuniti.
Sono tutte coincidenze? Oppure l’Italia è davvero una colonia americana?

Il team di BreakNotizie