L’importanza del Bacio: 9 grandi benefici per nostra la salute

L’importanza del Bacio: 9 grandi benefici per nostra la salute

- in Salute
1153
0

Possiamo considerare il bacio come l’espressione fisica dei sentimenti verso un’altra persona. Un bacio pieno di significato spesso racchiude in un attimo le nostre sensazioni più profonde che neanche mille parole sarebbero in grado di trasmettere. Al di là dei romanticismi esistono dei processi chimici che scattano al momento del bacio. Tra questi processi forse i più importanti sono il rilascio nel nostro corpo di due ormoni: serotonina e ossitocina (il primo chiamato anche “ormone del piacere”, mentre il secondo svolge un ruolo molto importante nello stimolo del desiderio sessuale).

Che sia questa la grande forza del bacio? Non solo. Sembra proprio che la scienza sia voluta andare a fondo sulla questione con studi molto approfonditi.

Ecco i sorprendenti e meravigliosi benefici che si ottengono nel baciare.

Il bacio allevia il dolore fisico

Il bacio è in grado di aumentare la soglia di sopportazione dei nostri recettori del dolore, questo avviene grazie al rilascio di endorfina (un ormone che aumenta la tolleranza al dolore). Chi soffre di dolori cronici a causa di malattie autoimmuni (artrite reumatoide ecc..) potrebbe ottenere dei grandi benefici grazie una sana e piacevole “abitudine nel baciare”, decisamente un ottimo sostituto delle iniezioni di morfina.

Il bacio abbassa la pressione sanguigna

Durante il bacio avviene una dilatazione dei vasi sanguigni del nostro corpo. Grazie a questo anche le persone che soffrono di ipertensione possono ottenere una diminuzione della pressione sanguigna Baciare ti terrà lontano dai farmaci antipertensivi.

Il bacio migliora la salute del nostro cuore

Baciare può causare la diminuzione del tono simpatico del nostro cuore, in questo modo si riduce il carico che il cuore subisce nella vita quotidiana a causa dello stress. Alcuni studi hanno dimostrato che gli uomini con un’attività sessuale regolare hanno il 45% di probabilità in meno di sviluppare malattie cardiache rispetto a chi fa l’amore una volta al mese. Baciare ti terrà lontano dai farmaci per il cuore.

Il bacio rinforza il sistema immunitario e indebolisce le allergie

Baciare stimola una maggiore attività delle nostre cellule immunitarie contro gli attacchi esterni, producendo più anticorpi IgA (immunoglobuline A). Al contrario, baciare diminuisce la produzione degli anticorpi IgE (immunoglobuline E) e,di conseguenza, una diminuzione della istamina rilasciata dai mastociti nel combattere le reazioni allergiche. Baciare ti terrà lontano da antibiotici e antistaminici.

Il bacio migliora l’igiene orale

Baciare aumenta le salivazione, stimolando una maggiore secrezione di enzimi importanti per:

  • Combattere i batteri presenti nelle placca;

  • Prevenire la carie.

Il bacio migliora il tuo umore e diminuisce lo stress

Baciare consente il rilascio della serotonina e della dopamina, due ormoni legati al nostro umore. Come detto in precedenza si ha anche un maggiore rilascio di ossitocina e endorfina. Se da un lato baciare aumenta il rilascio di ormoni legati al nostro benessere, dall’altro si ha una diminuzione dell’adrenalina e cioè l’ormone legato allo stress. Secondi gli studi è emerso che le persone che ricevono un bacio appassionato dal proprio partner prima di andare a lavoro, hanno un maggiore rendimento lavorativo e una migliore interazione con i colleghi e clienti.

Il bacio allevia i dolori mestruali

Come detto in precedenza, baciare provoca la dilatazione dei vasi sanguigni e il rilascio di endorfina. In questo modo i dolori dovuti alle mestruazioni saranno meno accentuati.

Il bacio allevia il mal di testa e l’emicrania

Dilatazione dei vasi sanguigni, rilascio di dopamina, serotonina e endorfina: tutti questi processi saranno i tuoi principali alleati nel combattere il mal di testa e l’emicrania.

Il bacio migliora la tonicità dei muscoli facciali

Durante il bacio viene svolto un lavoro armonioso dei 34 muscoli facciali e dei 112 muscoli posturali. Questo aiuta a una migliore espressività del nostro viso e quindi a una migliore comunicazione verso gli altri. Inoltre baciare con regolarità è un ottimo allenamento per i muscoli del nostro collo.

 

 

http://www.panecirco.com/9-benefici-salute-bacio-secondo-scienza/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Lettera a Berlusconi, a Salvini e alla Toffa

QUATTRO PRECISE CONDIZIONI PER VOTARE FORZA ITALIA Commenti