La bevanda che cura insonnia, ansia e depressione

587
limonata-alla-lavanda
La limonata alla lavanda è la bevanda ideale per calmare gli stati ansiosi, ma utilissima anche contro tosse e raffreddore. Ecco la ricetta per preparare questo elisir di salute.

Come si prepara la limonata alla lavanda

Ecco qui di seguito la ricetta per preparare questa bevanda dalle proprietà antisettiche, antimicrobiche, rilassanti e detox.

Ingredienti

  • Fiori di lavanda (freschi o essiccati): un cucchiaino
  • Acqua: q.b.
  • Succo di Limone biologico: 1 tazza e ½
  • Zucchero di canna: q.b.

limonata-alla-lavanda

Preparazione

Per preparare la limonata alla lavanda si comincia spezzettando i fiori di lavanda e mettendoli all’interno di una ciotola. Si sparge lo zucchero (o il vostro dolcificante preferito) sui fiori e si mescola il tutto con le mani.
Dopo aver fatto bollire l’acqua, se ne versano due tazze sui fiori di lavanda all’interno di una caraffa e si mescola accuratamente. A questo punto bisogna tappare la caraffa e lasciare il tutto in infusione per mezz’ora. Trascorso questo lasso di tempo si filtra l’infuso alla lavanda ottenuto.
Da parte si spremono i limoni per ottenerne il succo e si aggiungono all’infuso di lavanda, insieme ad altre due tazze di acqua a temperatura ambiente. La bevanda può essere dolcificata a piacere e a seconda dei gusti si può decidere di aggiungere o meno altro succo di limone.

limonata-alla-lavanda

Proprietà della lavanda

fiori della lavanda vengono utilizzati nel campo della fitoterapia per le proprietà benefiche date dal loro olio essenziale (contenente limonene, acetato di linalile, linalolo, canfora, cineolo, alfa-terpineolo e beta-ocimenesono), dai flavonoiodi, i tannini e l’acido ursolico. Si tratta di principi attivi che conferiscono ai fiori di lavanda un’azione calmante e sedativa sul sistema nervoso e quindi ottimi da impiegare in caso di nervosismo, stati d’ansia, stress, mal di testa e insonnia. Non solo, la lavanda svolge anche un’azione balsamica sulle vie respiratorie, per questo motivo è efficace nel trattamento di raffreddore, tosse e catarro. I fiori di lavanda sono un ottimo rimedio anche contro i ristagni di gas a livello intestinale grazie alle proprietà carminative e antispastiche.

Il Team di BreakNotizie

Leggi anche: