Leonardo Di Caprio contro le multinazionali: ‘Basta con i combustibili fossili’

Leonardo Di Caprio contro le multinazionali: ‘Basta con i combustibili fossili’

- in Cinema
961
0

Leonardo DiCaprio non smette di stupire. Nonostante sia nuovamente alle prese con un’ennesima corsa all’Oscar con il film The Revenant, il bell’attore non ha perso occasione di dare prova della sua estrema sensibilità nei confronti delle tematiche sociali. Ad onor del vero, già la sua dedica del Golden Globe a tutte le popolazioni indigene aveva fatto chiacchierare non poco anche i non addetti ai lavori. DiCaprio, però, ha fatto ancora di più: in occasione del Forum Mondiale dell’Economia, l’artista si è cimentato in un attacco in piena regola ai danni delle multinazionali che estraggono fossili per generare energia.

Che la sua estrema sensibilità sia solo frutto di una campagna comunicativa ben architettata? Difficile a dirsi. Una cosa è certa: dietro alla fama di bello ed impossibile c’è un uomo generoso e sempre pronto a darsi da fare e ad intraprendere battaglie alle volte molto complesse e difficili da portare avanti. DiCaprio durante il Forum di Davos ha parlato chiaro ed ha fatto presente che l’umanità non può più permettersi di lasciare che qualcuno per arricchirsi distrugga la Terra. Secondo lui, infatti, ad essere a rischio sarebbe il futuro dell’intera umanità. L’invettiva di DiCaprio non era diretta solo alle multinazionali. Destinatari delle sue parole sono stati anche i governi che non hanno fatto nulla per fermare l’operato di uomini assetati di denaro e totalmente privi di una coscienza sociale.

Leonardo DiCaprio non ha fatto mistero del fatto che, nella sua opinione, la Terra non potrà avere alcun genere di futuro se le multinazionali non metteranno fine alle estrazioni di fossili. In occasione del suo discorso, l’attore ha dichiarato che la sua fondazione ha intenzione di mettere a disposizione ben 15 milioni di dollari per tutti coloro che vorranno dare il via a progetti volti alla sostenibilità energetica. Insomma, DiCaprio è intenzionato a non cedere il passo ed a fare di tutto pur di salvare il suo pianeta. Di sicuro, i suoi non sono timori infondati. Le energie rinnovabili sono, senza alcun dubbio, un grande passo verso il futuro ma, purtroppo, ad oggi prevalgono gli interessi personali e, soprattutto, economici sul buonsenso. L’obiettivo delle parole di DiCaprio, quindi, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, tentando di lasciare un segno nei cuori e nelle menti degli spettatori.

Molto probabilmente, il fatto che a curarsi di simili problematiche sia un personaggio del calibro di Leonardo DiCaprio consente una diffusione ancora più massiccia di un messaggio che è quanto mai necessario veicolare a tutti. Salvare il pianeta è una necessità impellente ed è a dir poco importante che tutti siano al corrente di tale realtà. DiCaprio dedica il suo tempo, oltre che il suo denaro, ad attività a scopo sociale. C’è da augurarsi che molti dei suoi colleghi decidano di seguire il suo esempio. Capire che la Terra è a rischio è il primo grande passo per diventare donne e uomini consapevoli in grado di cambiare il corso degli eventi. Le energie rinnovabili sono una realtà e questo Leonardo DiCaprio sembra saperlo molto bene. Non resta che vedere quali saranno i frutti dei progetti che l’attore ha deciso di finanziare. E per quanto riguarda l’Oscar? Chissà che la sua spiccata sensibilità non gli consenta di dare un tocco ancora più personale a The Revenant e gli permetta finalmente di alzare al cielo la statuetta.

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

You may also like

Anziani e bambini: quando ad accomunarli è il gioco

Cosa succede se si consente ai degenti di