Le relazioni importanti valgono ogni sacrificio

Le relazioni importanti valgono ogni sacrificio

- in Lifestyle
440
0

In amicizia e in amore può capitare di provare la tentazione di gettare la spugna: ma se la relazione è davvero importante bisogna resistere ad ogni costo.

La nostra società si è sviluppata all’insegna dell’usa e getta. Viviamo infatti in una civiltà consumistica, dove non siamo più abituati ad aggiustare le cose quando si rompono, ma preferiamo buttarle via ed acquistane di nuove. Questa è la conseguenza dell’industrializzazione e del benessere, ma finisce per diventare anche una forma mentale che può presentare risvolti molto preoccupanti.

Infatti, si finisce per applicare lo stesso processo anche ai rapporti umani. Anche nelle relazioni siamo tentati di “buttare via” un rapporto quando si presentano delle difficoltà, perché non siamo più abituati a soffrire e ci scoraggiamo alla minima difficoltà. Tanto in amicizia che in amore è impossibile andare sempre d’accordo: capiterà il momento in cui ci saranno degli screzi, o si creeranno delle fratture che potrebbero portare ad una rottura definitiva.

Oppure, potrebbe capitare di attraversare un momento difficile per cause esterne e non intrinseche alla coppia. In un caso o nell’altro la tentazione di abbandonare l’altro, di dedicarsi esclusivamente a se stessi perché ci si sente stanchi o demotivati potrebbe essere molto forte. I legami sono diventati molto fragili, lo dimostra l’elevato numero di divorzi che si registra oggi giorni in Italia e nel mondo.

Questo accade soprattutto perché si è persa l’abitudine a lottare per le cose davvero importanti: molto spesso si fa anche fatica a riconoscere quali siano. Siamo infatti oberati da un enorme quantità di stimoli che ci fanno credere che la felicità risieda nelle cose che possediamo: lo smartphone, una macchina nuova, la casa. Ma la verità è molto più semplice: ciò che conta davvero nella vita dell’uomo sono le emozioni, i sentimenti, e i legami che si riescono a creare.

Alla fine dell’esistenza non sono infatti gli oggetti, o i denari che ci possono rallegrare e che ci restano tra le mani, ma sono gli affetti, le persone care che ricambiano con amore l’amore ricevuto. Il segreto di legami duraturi sta solo in questo, nella capacità di dare e ricevere, a seconda dell’occorrenza.

Se un amico è stato al nostro fianco quando abbiamo attraversato un brutto momento, il minimo che possiamo fare è ricambiarlo quando capiterà a lui. Anche se è difficile stare vicino a chi soffre, anche se è doloroso, ne vale la pena se serve a conservare un’amicizia.

Lo stesso accade nella coppia: quando si vive un momento buio, magari perché uno dei due ha perso il lavoro, o per qualche evento luttuoso capitato in famiglia, non ci si deve chiudere ognuno nel proprio dolore, ma si deve trovare conforto e forza l’uno nelle braccia dell’altro.

Alla fine di tutto, quello che conta è solo l’amore. Come assunto generale, si può dire che solo ciò che è più arduo da raggiungere ha davvero valore: questo vale anche per i rapporti umani. I legami che non richiedono nessuno sforzo o atto di coraggio, non vale nemmeno la pena di viverli perché non arricchiscono. Sono invece i rapporti più sofferti a garantire la vera felicità, perché durano per sempre e ripagano mille volte quello che si è dato.

 

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

You may also like

Il risveglio dell’Uomo ed il ruolo dell’Amore universale

Il mondo è dominato dai poteri occulti che