Le novità in arrivo per Whatsapp

Le novità in arrivo per Whatsapp

- in Tecnologia
809
0

Whatsapp, popolare app per la messaggistica istantanea, sta per introdurre una nuova funzione molto attesa: la possibilità di fare videochiamate.

Il nostro modo di comunicare negli ultimi anni è mutato radicalmente. Dopo l’introduzione dei telefoni cellulari, che ci hanno resi reperibili in ogni momento e in qualunque luogo ci troviamo, sono entrati nell’uso comune gli smartphone. Sugli smartphone è possibile navigare in internet e scaricare diverse applicazioni che permettono di svolgere moltissime attività. Una delle app più popolari è Whatsapp.

Whatsapp si può definire un’implementazione dei tradizionali sms. Infatti consente di chattare in tempo reale con altre persone che abbiano installata la medesima app, coinvolgendo anche più persone nella stessa conversazione. Inoltre si possono scambiare file e allegati di ogni genere, dai file video a quelli audio, e ovviamente immagini e fotografie.

Tra tutti i servizi di messaggistica esistenti in rete Whatsapp è senza ombra di dubbio il più popolare e il più scaricato, per quanto periodicamente si sollevino dei dubbi circa la sua sicurezza. Il fatto è che sembra che questa app sia molto facile da violare e che non ci sia bisogno di apparecchiature particolarmente sofisticate, nè di conoscenze troppo specifiche, per poter prelevare le conversazioni personali degli utenti. La società milanese InTheCyber ha provato l’esistenza di un difetto del sistema che lo renderebbe molto vulnerabile.

Ciononostante, Whatsapp resta l’app preferita dagli utenti, ed è facilmente prevedibile come la sua popolarità continuerà a crescere non appena sarà ufficialmente introdotta una nuova funzionalità molto attesa. La nuova frontiera della comunicazione sono le videochiamate, già disponibili da computer desktop grazie a Skype e su dispositivi portatili iOS grazie a FaceTime. Ora anche chi possiede un cellulare con sistema operativo Android potrà videochiamarsi con amici e parenti grazie a Whatsapp.

Al momento questa possibilità è attiva solo per chi ha installato Whatsapp 2.16.318 beta per Android, ed è in una fase sperimentale. Entrambi gli utenti che vogliono conversare tra di loro, guardandosi faccia a faccia, devono disporre della stessa versione di Whatsapp, altrimenti sarà impossibile comunicare.

Avviare la videochiamata è molto facile e intuitivo. Infatti è sufficiente toccare l’icona della cornetta telefonica che appare in alto a destra sulla schermata dell’app. In questo modo si aprirà una finestra contenente due opzioni: la possibilità di fare una chiamata vocale oppure una videochiamata. In alternativa, la videochiamata si può avviare toccando l’icona della videocamera che appare accanto al nome dei propri contatti.

In questo modo Whatsapp apre una nuova fase della sua storia, consolidando il suo predominio nel settore delle app di comunicazione e allargando la sua base di utenza.

 

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

You may also like

Il risveglio dell’Uomo ed il ruolo dell’Amore universale

Il mondo è dominato dai poteri occulti che