La Primavera vi butta giù? Provate questi 3 frullati anti stanchezza!

La Primavera vi butta giù? Provate questi 3 frullati anti stanchezza!

- in Lifestyle, Ricette
1129
0

Combattiamo la stanchezza primaverile facendo il pieno di vitamine e sali minerali realizzando in casa tre gustose bevande a base di frutta e verdura

Sonnolenza e stanchezza cronica sono tipiche dei cambi di stagione: l’arrivo della primavera in particolare rappresenta una fase molto delicata poiché il cambio di clima associato all’aumento delle ore di luce tende un po’ a “scombussolare” l’organismo. Si ha più sonno e, paradossalmente, più si riposa più ci si sente stanchi, svogliati e poco concentrati. Il nostro corpo infatti si riattiva dopo l’inverno e l’aumento delle funzionalità ed il conseguente consumo energetico rappresentano un vero e proprio “shock” per l’organismo, specie se “appesantito” dalle tossine accumulate a causa di una minore attività motoria e ad una dieta ricca di grassi. Non solo, il risveglio della natura e con esso dei pollini rappresenta un incubo per chi soffre di allergie stagionali e contribuisce ad aumentare il senso di stanchezza dato da una cattiva qualità del sonno e dagli effetti collaterali degli antistaminici.

7ca6b3f0_shutterstock_185715143

Come superare allora la stanchezza primaverile? Anzitutto riprendendo l’attività fisica gradualmente, anche delle semplici passeggiate, per aumentare la produzione di endorfine e combattere lo stress da cambio di stagione, e poi adottando una dieta sana e bilanciata, cercando di fare il pieno di sali minerali e vitamine.

Un’ottima soluzione può essere rappresentata da frullati e centrifugati, veri e propri concentrati di energia e vitamine che possono dare una scossa all’organismo senza appesantirlo, aiutandolo a migliorare le funzioni vitali. Ecco qui di seguito tre bevande ricostituenti a base di verdura e frutta fresche che potrete preparare facilmente in casa e che vi aiuteranno a superare l’astenia primaverile.

Energia Green. Un frullato ricco di sostanze nutritive che ricarica l’organismo senza eccedere con le calorie. Ecco gli ingredienti:

  • 175 ml di latte di soia (o di mandorla o di riso)
  • 100 g di spinaci
  • 1 avocado maturo
  • 1 cucchiaio di semi di zucca al naturale
  • 1 limone

Procedimento: Nel frullatore unite al latte di mandorla la polpa di avocado fatta a pezzi, il succo del limone, le foglie degli spinaci ben lavate e frullate il tutto, prima alla velocità minima per 30 secondi e poi a quella massima fino ad ottenere una consistenza omogenea. Aggiungete alla fine i semi di zucca per dare una nota croccante.

Ketogenic-Avocado-Green-Smoothie-2

Super-veg antiruggine. Questa bevanda fatta di ingredienti di stagione facilmente reperibili aumenta la nostra carica di energia e stimola il rilascio di endorfine. Gli ingredienti previsti per la preparazione sono:

  • 175 ml di centrifugato di carota fresco
  • 2 pomodori
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 mela
  • 2 noci

Procedimento: Incorporate al succo di carota la mela ed i pomodori fatti a pezzi, insieme al prezzemolo, frullandoli sino ad ottenere una consistenza omogenea.

c3bb469d75464aa7cefbce7e7c26ea81

Vortice alla fragola. Questo frullato è un concentrato di vitamina C e di antiossidanti, utili a combattere lo stress stagionale. Gli ingredienti da adoperare sono:

  • 10 fragole fresche
  • 125 ml di succo di mirtillo
  • 2 kiwi
  • 1 mela
  • 2 cucchiaini di semi di lino

Procedimento: Frullate insieme tutti gli ingredienti sino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungete alla fine un cucchiaino di miele per dolcificare.

58207fc10f205_IMG_0319

 

 

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Il segreto della felicità? Essere sinceri, sempre

Chi mente, anche se lo fa a fin