La banana: un inaspettato rimedio naturale!

La banana: un inaspettato rimedio naturale!

- in Alimentazione
1549
0

Doppiamente buona: la banana, oltre ad essere uno dei frutti tropicali più amati, è anche un ottimo rimedio naturale contro molti disturbi!

La banana è uno dei frutti più consumati: ogni anno se ne mangiano ben 100 milioni di tonnellate e rappresenta il quarto alimento di base più importante al mondo. A livello nutrizionale si tratta di una buona fonte di vitamine, ferro, magnesio e potassio. Non tutti sono al corrente del fatto che la banana è anche ricca di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi. Una banana di medie dimensioni, da circa 120 g, può contenere 450 mg di potassio, 30 g di carboidrati, 19 g di zucchero, 3 g di fibre e 1 g di proteine, per un totale di 90 calorie.
Sebbene venga demonizzata nelle diete ipocaloriche, occorre dire che un consumo moderato apporta numerosi benefici per la salute. Vediamo insieme quali.

1 – Rafforza le ossa
Pur non essendo una delle principali fonti di calcio, risulta comunque utile per mantenere in salute le ossa: in base ad un articolo pubblicato sul “Journal of Physiology and Biochemistry” dal titolo Fruttoligosaccaridi dietetici e potenziali benefici per la salute, questo frutto contiene sostanze che coadiuvano la digestione ed incrementano l’assorbimento del calcio.

2 – Previene gli ictus
Mangiare di frequente questa frutta riduce il rischio di ictus in menopausa. Ciò è emerso da un recente studio statunitense pubblicato dall”American Heart Association”, attuato su un gruppo di oltre 90 mila donne in età compresa fra i 50 e i 79 anni. L’assunzione di potassio tramite cibi freschi, e in particolare, tramite la banana, che di questo minerale è ricca, sarebbe un toccasana per la salute delle coronarie.

3 – È un efficace gastro-protettore
La banana è capace di proteggere lo stomaco dall’insorgere di ulcere: le sostanze nutritive in essa presenti infatti creano una sorta di barriera protettiva con l’eccessiva azione dei succhi gastrici, preservando le pareti dello stomaco. Non solo, alcuni composti in essa presenti sono capaci di distruggere alcuni batteri responsabili delle ulcere gastriche.

4 – Combatte gli stati infiammatori
La banana contiene anche vitamina C: una porzione ne contiene il 15% del fabbisogno giornaliero consigliato. Come è risaputo, la vitamina C è preziosa contro i radicali liberi e previene le infiammazioni, oltre a contribuire alla formazione del collagene.

5 – Migliora la concentrazione
Il consumo di banane è benefico anche per la mente: secondo uno studio condotto in Gran Bretagna, elevati livelli di potassio aiutano il nostro cervello ad apprendere in maniera efficace, a concentrarsi meglio e a ricordare. L’esperimento è stato condotto su 300 studenti, con risultati sorprendenti. Provatela come spuntino di metà mattina: avrete lo sprint e la carica mentale giusta sino all’ora di pranzo.

6 – Favorisce il senso di sazietà e fornisce energia
La banana, grazie al suo contenuto di particolari fibre vegetali, aiuta a mantenersi sazi più a lungo, dunque è ottima come salutare snack, specialmente per gli studenti e per gli sportivi.

7 – Protegge la vista
Proprio come la carota, la banana gioca un ruolo importante nella protezione della vista: contiene infatti vitamina A, fondamentale per gli occhi, in particolare cornea e membrana oculare. Questo frutto è prezioso non solo per mantenere le normali capacità visive ma anche per migliorare la visione notturna e preservare gli occhi dalla degenerazione maculare.

 

 

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

You may also like

Il risveglio dell’Uomo ed il ruolo dell’Amore universale

Il mondo è dominato dai poteri occulti che