Imu: il sindaco Raggi chiede alla Chiesa di pagarla

Imu: il sindaco Raggi chiede alla Chiesa di pagarla

- in Italia
653
0

Potrebbe giungere finalmente ad una svolta la vertenza Imu-Chiesa: il sindaco di Roma Raggi ha chiesto di pagarla. Ecco qual è stata la risposta del Papa

La questione Imu è sempre stata un argomento di accese discussioni fra la Chiesa e il Comune di Roma: una diatriba spinosa da anni al centro di polemiche e dibattiti, che però potrebbe giungere presto ad una svolta. Il sindaco della Capitale Virginia Raggi, infatti, si è rivolta al Vaticano chiedendo che pagasse l’Imu al comune per tutti quegli immobili non adibiti a luoghi di culto e il Papa ha manifestato la sua disponibilità alla richiesta del primo cittadino capitolino.

Una vera e propria inversione di tendenza da parte della Chiesa, finora sempre piuttosto restia a discutere dell’argomento tasse; il versamento dell’Imu richiesto dalla Raggi riguarda nello specifico gli immobili in possesso del Vaticano utilizzati per finalità commerciali, come ad esempio le strutture ricettive (molte delle quali sono di fascia medio/alta) comprese in conventi ed edifici che appartengono agli ordini ecclesiastici.

Secondo quanto trapelato, ci sarebbe già stato un incontro sulla questione fra Virginia Raggi e Papa Francesco, e il pontefice si è mostrato favorevole al pagamento della tassa sugli immobili da parte del Vaticano. Naturalmente si tratta solo del primo passo: gli incontri andranno avanti nei prossimi mesi poiché il contenzioso che vede coinvolti il comune e la Chiesa si aggira sui 20 milioni di euro, cifra piuttosto importante che spinge entrambe le parti a muoversi con grande cautela.

Per la giunta grillina riveste già un notevole significato aver strappato il “” del Papa ad una trattativa, che se andasse a buon fine porterebbe nelle casse del comune un prezioso tesoretto, soprattutto per una città che deve fare i conti con rigidi vincoli di bilancio. L’eventuale successo sulla questione rappresenterebbe inoltre un eccellente risultato per la giunta Raggi, laddove hanno fallito tutte le amministrazioni precedenti: ottenere dalla Chiesa il pagamento delle tasse dovute per quegli immobili che non vengono utilizzati come luoghi di culto.

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Impara ad elaborare le tue emozioni con gli esercizi giusti

L’espressività di una persona si manifesta non solo