Il principe saudita Alwaleed dona 32 miliardi di dollari in beneficienza

61

Il principe saudita Alwaleed bin Talal, una delle persone più ricche al mondo, annuncia che nei prossimi anni donerà tutte le sue fortune a sostegno di cause filantropiche.

Il contributo del principe di 32 miliardi  di dollari promette di aiutare a costruire “un mondo migliore fatto di tolleranza, accettazione e opportunità per tutti” ma  anche “aiutare a costruire ponti, rinforzare la comprensione tra culture, sviluppare comunità, dare potere alle donne, aiutare i giovani, fornire aiuti in caso di disastri naturali” ha detto Alwaleed in una dichiarazione del suo sito e ai giornalisti durante un annuncio ufficiale a Riyadh.

La sua figura van ben oltre le usuali ricchezze saudite e, secondo il Bloomberg Billionaires Index è le ventesima persona più ricca al mondo con un patrimonio stimato 30.5 miliardi di dollari. Membro della famiglia reale e nipote dell’ultimo Re Abdullah, Alwaleed ha costruito le sue ricchezze con una compagnia di investimenti che ha fondato nel 1980, la Kingdom Holding. Il conglomerato ha investimenti con delle catene di hotel e beni immobili – che includono The Four Seasons e Fairmont – e compagnie come Citigroup, General Motors e Twitter.

“Sicuramente vi starete chiedendo perchè sto facendo questo” scrive Alwaleed.  “La mia risposta è che ciascuno passa attraverso delle situazioni capaci di cambiarti la vita, che hanno un grande impatto su delle decisioni future e cruciali. Ho avuto l’opportunità di vedere con i miei occhi le condizioni di molte comunità nel mondo, e sono stato in mezzo alle persone che soffrivano e erano in una condizione di bisogno. Sono anche venuto a conoscenza di immensi ostacoli attraverso degli incontri con i leader di Stati e comunità in tutto il mondo”

Alwaleed donerà le sue ricchezze alla “Alwaleed Philantropies”, che ha come partner The Bill & Melinda Gates Foundation, The Carter Center e il Weill Cornell Medical College per rafforzare la cura della salute e il controllo delle epidemie nel mondo.

 

 

 

 

 

 

 

http://www.dionidream.com/il-principe-saudita-alwaleed-lascia-32-miliardi-di-dollari-in-beneficienza/