Il mega sistema di pagamento cinese è pronto, sarà lanciato quest’anno

Il mega sistema di pagamento cinese è pronto, sarà lanciato quest’anno

- in Economia
586
0

Il China International Payment System (CIPS) è previsto per partire quest’anno, portando il yuan un passo più vicino a diventare una valuta commerciale globale, dal momento che il nuovo sistema renderà i trasferimenti di pagamento semplice come quelli in dollari e in euro.

Il lancio è previsto per settembre o ottobre, a seconda di come andranno i test, una fonte ha detto a Reuters. Un’altra persona con conoscenza diretta della materia ha detto che l’obiettivo è quello di avviare la prima fase prima di dicembre, secondo la Reuters.

“La CIPS è pronto ora e la Cina ha selezionato 20 banche per fare il test, tra cui 13 sono banche cinesi e il resto sono filiali di banche estere”, una delle fonti ha detto l’agenzia.

CIPS utilizzerà lo stesso sistema di codifica di altri sistemi di pagamento internazionali, che renderà le transazioni più fluide e veloci. La super-rete consoliderà e sostituirà le molteplici stanze di compensazione esistenti che rallentano attualmente il processo di pagamenti in yuan, e rivaleggerà con major come Visa e MasterCard.

La mossa dovrebbe aiutare a spingere la presenza dello yuan sulla scena internazionale, dal momento che il sistema di pagamento renderà più veloce e più facile per effettuare operazioni transfrontaliere con la valuta cinese.

 

 

 

http://ununiverso.altervista.org/blog/il-mega-sistema-di-pagamento-cinese-e-pronto-sara-lanciato-questanno/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Lettera a Berlusconi, a Salvini e alla Toffa

QUATTRO PRECISE CONDIZIONI PER VOTARE FORZA ITALIA Commenti