Il cerotto al miele contro tosse e muco

Il cerotto al miele contro tosse e muco

- in Bambini
765
0

Coi primi freddi aumenta il rischio di incappare in brutti raffreddori, con tosse e muco: ecco il cerotto al miele per contrastare naturalmente questi sintomi

Muco e tosse sono sintomi piuttosto fastidiosi del raffreddore, tipico malanno di stagione quando le temperature si abbassano; non tutti sanno che questi disturbi possono essere curati utilizzando rimedi naturali al posto dei farmaci, come ad esempio il miele. Tale sostanza prodotta dalle api veniva adoperata fin dall’antichità per trattare i più comuni sintomi del raffreddore, senza incappare in effetti collaterali (decisamente più frequenti con i medicinali), tanto che addirittura gli antichi egizi ricorrevano solitamente al miele per curare tosse e muco nei bambini.

Il cerotto al miele è uno dei rimedi naturali più efficaci contro i sintomi del raffreddore, a patto però di utilizzare miele di elevata qualità, nel quale sono più spiccate le proprietà espettoranti, antibiotiche, battericide e antiossidanti. Assorbito dalla pelle attraverso il cerotto, il miele è in grado di agevolare la guarigione proprio in virtù delle sue proprietà.

In che modo si prepara il cerotto al miele, utile non soltanto per i bambini ma anche per gli adulti? Per prima cosa è necessario procurarsi gli ingredienti indispensabili, vale a dire miele, olio vegetale biologico e farina insieme ad un cerotto adesivo e ad una garza. La preparazione si basa sull’impasto di un cucchiaio di miele con uno di farina, fino ad ottenere un composto non colloso; dopodiché si aggiunge un cucchiaio di olio vegetale e un altro po’ di farina, mescolando il tutto di nuovo.

Il composto ottenuto va poi versato sulla garza che a sua volta andrà sistemata sul petto o sulla schiena e fissata con il cerotto adesivo prima di andare a dormire, in maniera da lasciarlo agire durante la notte. Nei bambini, invece, è sufficiente lasciarlo agire soltanto per poche ore, due o tre al massimo. I benefici saranno visibili fin da subito, con una netta diminuzione di muco e tosse. Il cerotto al miele non va utilizzato in caso di febbre superiore ai 37 gradi e se si è allergici al miele. Inoltre è sconsigliato nei bambini al di sotto dei 6 mesi di età.

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Ecco perché baciare fa bene alla salute

Sapevate che baciare è un toccasana per la