I Poteri Curativi della Vitamina D

I Poteri Curativi della Vitamina D

- in Salute
576
0

La vitamina D è una sconosciuta, ma presto nessuno vorrà farne a meno. La carenza di vitamina D è stata collegata a 17 tipi di cancro, oltre che a malattie cardiache, pressione alta, ictus, malattie autoimmuni, diabete, dolore cronico e osteoporosi. Il Washington Post rivela che un bambino su due soffre di deficit da vitamina D.

Surclassata dalla popolarissima C (che previene influenze, raffreddori) e dalla A (che aiuta la vista), la vitamina D è sempre stata considerata di “quarta serie”. Nonostante il suoindispensabile apporto di calcio nella formazione delle ossa, non ci siamo mai preoccupati della sua carenza, anche per la facilità di reperire la sua fonte: il sole.

Ma a metà del secolo scorso, l’urbanizzazione e il cambiamento degli stili di vita, riducono il tempo di esposizione al sole della maggiora parte dei ragazzi, chiusi in casa o in mezzo ai grattacieli e per combattere il rachitismo la vitamina D vieneaggiunta sinteticamente in alcuni integratori multivitaminici.

Eppure nell’ultimo anno sono stati fatti ben 2274 studi scientifici sulla vitamina D e sulla sua importanza. Ne è venuto fuori che è indispensabile non solo per il calcio e le ossa, ma che in molte altre parti del corpo vi sono dei ricettori di questa vitamina. Gli Annali di epidemiologia sostengono che vi è connessione tra assorbimento di D e abbassamento dei rischi di tumore al seno, alle ovaie e alla prostata. Da uno studio del National Cancer Institute emerge che chi assume più D riduce della metà il rischio di ammalarsi di tumore, mentre bassi livelli di D influiscono sull’Alzheimer, sullasclerosi multipla e sul morbo di Parkinson, persino sull’autismo..

Solo ALCUNE proprietà della Vitamina D:

  • fa perdere peso e riduce il diabete facendo lavorare meglio l’insulina, che brucia i grassi
  • Riduce i rischi di problemi di cuore rafforzando la circolazione del sangue, rilassando le arterie e abbassando la pressione del sangue
  • Riduce i rischi di morte abbassando la percentuale di mortalità grazie al riequilibrio del benessere generale
  • Rafforza la struttura ossea aituando l’assorbimento del calcio e prevenendo quindi l’osteoporosi e le fratture ossee
  • Aiuta a combattere il tumore rafforzando il sistema immunitario

Stare 15 minuti al sole per quattro volte alla settimana basterebbero ad assumere la dose raccomandata di Vitamina D. La salute è fuori dalla finestra.

 

 

 

 

http://www.dionidream.com/i-poteri-curativi-della-vitamina-d/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Lettera a Berlusconi, a Salvini e alla Toffa

QUATTRO PRECISE CONDIZIONI PER VOTARE FORZA ITALIA Commenti