I 10 film più belli della storia del cinema secondo 1000 esperti

I 10 film più belli della storia del cinema secondo 1000 esperti

- in Cinema
956
0
Ogni 10 anni, la mitica rivista britannica Sight & Sound organizza un sondaggio decretando i film più belli mai realizzati nel corso della Storia del Cinema. Coinvolti oltre 1000 votanti, tra cui 358 registi.

Ogni 10 anni, la mitica rivista britannica Sight & Sound organizza un sondaggio decretando i film più belli mai realizzati nel corso della Storia del Cinema. Questa volta sono stati coinvolti oltre 1000 votanti: la maggior parte sono critici e studiosi, ma ben 358 sono registi, tra cui alcuni nomi di assoluto spicco nel panorama internazionale: Martin Scorsese, Quentin Tarantino, Woody Allen e Francis Ford Coppola.

Al numero 1, il maestro Yasujiro Ozu con la sua opera più celebrata fra tutte: Viaggio a Tokyo, malinconica storia che vede per protagonisti una coppia di anziani che visitano i propri figli e nipoti nella capitale giapponese, rendendosi però conto di quanto poco tempo abbiano ormai per loro. La pellicola è un capolavoro, ed è innegabile quanto lo stile di Ozu abbia influito sui cineasti odierni, ma ammettiamo una certa sorpresa nel trovarlo direttamente in prima posizione, abituati come siamo ai titoli americani in questo genere di classifiche.

Medaglia d’argento per lo sci-fi più evocativo, imprendibile ed enorme della settima arte, e stiamo chiaramente parlando di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, ricchissima opera che è un vero e proprio trip in acido; anche questa, così potente e iconica da toccare e influenzare svariate pellicole e registi a venire.

A chiudere il podio è invece il titolo che solitamente troviamo in prima posizione, e che stavolta vediamo scivolare in terza: Quarto potere di Orson Welles. Non è sicuramente necessario che sottolineamo ulteriormente la sua importanza nella storia, tutte le meraviglie estetiche che ha plasmato: lo sappiamo noi e lo sapete voi, qui siamo dalle parti dell’indelebile, dell’anno zero. Dopo Quarto potere, insomma, il cinema non sarebbe stato più lo stesso.

Qui la top 10 al completo del sondaggio di Sight & Sound:

1) Viaggio a Tokyo – Yasujiro Ozu
2) 2001: Odissea nello spazio – Stanley Kubrick
3) Quarto potere – Orson Welles
4) 8½ – Federico Fellini
5) Taxi Driver – Martin Scorsese
6) Apocalypse Now – Francis Ford Coppola
7) Il padrino – Francis Ford Coppola
8) La donna che visse due volte – Alfred Hitchcock
9) Il settimo sigillo – Ingmar Bergman
10) Ladri di biciclette – Vittorio De Sica

 

 

 

https://farefilm.it/visioni-e-recensioni/i-10-film-pi-belli-della-storia-del-cinema-secondo-1000-esperti-5506#sthash.fHjsy4dP.dpuf

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Lettera a Berlusconi, a Salvini e alla Toffa

QUATTRO PRECISE CONDIZIONI PER VOTARE FORZA ITALIA Commenti