HSBC: Belgio accusa la banca svizzera di riciclaggio di denaro

HSBC: Belgio accusa la banca svizzera di riciclaggio di denaro

- in Economia, Mondo
590
0

Il braccio di private banking svizzero del gruppo UK accusato di aver aiutato oltre mille investitori benestati a evadere il fisco.


GINEVRA (WSI) – La banca privata svizzera del gruppo HSBC è stata accusata di riciclaggio di denaro sporco e frode da un giudice della procura del Belgio.

Il braccio di private banking è accusato di aver giocato un ruolo chiave nell’evasione fiscale di oltre mille investitori benestati.

Il giudice ha ufficialmente messo sulla graticola la banca privata, che secondo lui avrebbe assistito i clienti più ricchi, tra cui trafficanti di diamanti, nel trasferimento di soldi nei parasidi fiscali offshore di Panama e Isole Vergini Britanniche.

Le manovre illecite sarebbero costate «più di centinaia di milioni di euro al Belgio», fa sapere la procura del paese.

La banca è stata anche incolpata di aver costituito una «organizzazione criminale» e di «esercizio illegale come intermediario finanziario».

Secondo l’accusa la banca privata avrebbe avvicinato tutta una serie di clienti, tra cui dei imprenditori di diamanti di Anversa, per aiutarli a eludere i controlli fiscali.

La vicenda riguarda da vicino anche la Francia ed è monitorata dalle autorità francesi. I rappresentanti della filiale svizzera della banca HSBC saranno infatti convocati nei prossimi giorni anche dai giudici del pole finanziario della procura di Parigi, con la prospettiva di una convocazione a giudizio sotto l’accusa di «riciclaggio e frode fiscale».

L’inchiesta di frode fiscale aggravata è stata aperta nell’aprile dell’anno scorso dai giudici Renaud Van Ruymbeke e Charlotte Bilge sulla base dei famosi «file HSBC», noti anche come?«file Falciani» dal nome dell’ex informatico della banca che gli avrebbe derubati e messi a disposizione delle autorità francesi.

 

 

http://ununiverso.altervista.org/blog/fisco-hsbc-belgio-accusa-la-banca-di-riciclaggio-di-denaro/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Lettera a Berlusconi, a Salvini e alla Toffa

QUATTRO PRECISE CONDIZIONI PER VOTARE FORZA ITALIA Commenti