Harvard: “La causa della crisi economica degli Stati Uniti è il suo sistema politico”

Harvard: “La causa della crisi economica degli Stati Uniti è il suo sistema politico”

- in Economia
638
0

Il più grande colpevole della difficile situazione economica degli Stati Uniti è il sistema politico in sé, rivela un nuovo studio sulla competitività della Harvard Business School.


Il team di ricercatori guidato da Michael Porter sostiene che la performance economica degli Stati Uniti ha raggiunto il picco alla fine del 1990 e da allora ha vissuto un periodo prolungato di debolezza, con la crescita della produttività, l’occupazione e gli investimenti più lenta del solito.

Il rapporto, intitolato ‘Problemi irrisolti e una nazione divisa’, analizza in modo approfondito lo stato dell’economia degli Stati Uniti per giungere alla conclusione che il problema più grande per l’economia degli Stati Uniti è la disfunzionalità del sistema politico.

“Oggi siamo convinti che il nostro sistema politico sia il principale ostacolo al progresso dell’economia, soprattutto a livello federale”, avvertono gli esperti, i quali aggiungono che “il governo federale non ha compiuto progressi significativi per ripristinare la competitività degli Stati Uniti almeno negli ultimi dieci anni. ” Ad esempio,  con una riforma fiscale o investimenti in infrastrutture.

Secondo Michael Porter, nel suo studio sono stati “indagati i progressi che stiamo facendo e la risposta è che, in fondo, non c’è nessun progresso”. “Negli ultimi 15  anni, abbiamo raggiunto molto poco, o nulla, nelle principali priorità che rallentano la crescita economica”.

Inoltre, ricorda che i ricercatori hanno scoperto durante i loro “innumerevoli” viaggi a Washington e discussioni con i leader politici che, quando sono nei loro uffici, “sono d’accordo con tutto questo.” Il problema, dice, è che quando si incontrano “non viene fatto nulla”.

 

 

 

 

http://www.lantidiplomatico.it/dettnews-harvard_la_causa_della_crisi_economica_degli_stati_uniti__il_suo_sistema_politico/82_17184/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Ecco perché baciare fa bene alla salute

Sapevate che baciare è un toccasana per la