Grecia al collasso: nonostante gli aiuti Ue, disoccupazione e miseria alle stelle

Grecia al collasso: nonostante gli aiuti Ue, disoccupazione e miseria alle stelle

- in Economia
1427
0
Fonte immagine: http://itconsilium.it/969/

Diventa ogni giorno sempre più critica la situazione della Grecia, alle prese con miseria e disoccupazione. A nulla sono serviti gli interventi dell’Ue

Nonostante non sia più una notizia da prima pagina, la situazione economica in Grecia non è affatto migliorata e anzi si è aggravata: gli interventi dell’Unione Europea non sono serviti ad arrestare la crisi che continua a degenerare, fra disoccupazione sempre alle stelle, miseria galoppante e servizi al collasso. E anche chi lavora non se la passa bene, dato che dall’inizio della crisi gli stipendi sono stati tagliati in media del 40%.

Le condizioni sono drammatiche e gli aiuti dell’Ue si sono rivelati inutili, nonostante ciò da Bruxelles non hanno intenzione di modificare il copione: se la Grecia ha intenzione di richiedere ancora interventi all’Europa, dovrà rendersi disponibile ad ulteriori sacrifici, come quelli richiesti nell’estate del 2015 per poter ottenere gli 85 miliardi di euro di aiuti. Nuovi sacrifici significa ancora tagli alle pensioni e l’introduzione di altre tassegrecia-6751

Richieste che appaiono improponibili, soprattutto tenendo in considerazione il fatto che si chiedono ancora sacrifici ad un popolo che è già alla fame e al quale è rimasto ben poco a cui rinunciare. Eppure da Bruxelles non si fanno scrupoli: senza sacrifici, niente aiuti e a nulla è servito il grido quasi disperato di Tsipras, che ha dichiarato di non aver intenzione di richiedere altre rinunce al suo popolo dopo quelle che ha già dovuto concedere finora.

La “cura imposta dall’Unione Europea alla Grecia non è stata in grado di sanare la situazione, che anzi è andata peggiorando, ma ciò non è servito a far cambiare idea a Bruxelles, che prosegue nella medesima direzione nonostante sia ormai chiaro che gli aiuti a base di sacrifici per i cittadini greci non solo non danno i frutti sperati, ma addirittura hanno reso la situazione economica del Paese drammatica. E l’immagine emblematica di ciò che accade in Grecia è la foto degli immigrati – che continuano a sbarcare senza che l’Ue faccia nulla – accampati negli impianti olimpici, quel poco che è rimasto del sogno olimpico del 2004 trasformatosi in incubo.

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Telefonini e smartphone: è pericoloso averli a “contatto”?

La recente sentenza del Tribunale di Ivrea ha