Germania, in decine di migliaia in piazza a Hannover contro il Ttip tra Usa e Ue

Germania, in decine di migliaia in piazza a Hannover contro il Ttip tra Usa e Ue

- in Polemica
368
0
Alla vigilia della visita di Barack Obama a Hannover, in Germania, decine di migliaia di persone sono scese nelle strade del capoluogo della Bassa Sassonia, per protestare contro il Trattato commerciale che viene negoziato da Stati Uniti e Unione europea.

Diverse, ma pur sempre rilevanti, le stime sul numero dei partecipanti: 35mila secondo la polizia, 90mila secondo gli organizzatori dell’iniziativa.

Simone Peter, co-presidente del partito Verde, afferma che il trattato, denominato Ttip, preoccupa non solo i tedeschi e gli europei, ma anche gli americani. “Il nostro messaggio per Obama – dice – è che siamo al fianco della società civile negli Stati Uniti”.

“Diverse ong – sostiene l’attivista Hanni Gramann – hanno avuto accesso ai documenti, ad esempio a quelli del Trattato di libero scambio tra Unione europea e Canada, e possiamo dire che i nostri non sono soltanto timori. E’ un fatto che le multinazionali avranno diritti speciali e che il principio di precauzione non sarà più rispettato. Questi sono fatti”.

Il Ttip sarà tra i temi che verranno affrontati nell’incontro di domenica tra Obama e Angela Merkel, alla grande Fiera dell’Industria di Hannover. Entrambi hanno già difeso il valore dell’accordo, dicendosi convinti che contribuirà a creare posti di lavoro e a migliorare gli standard di vita su entrambe le sponde dell’Atlantico.

 

 

 

 

http://it.euronews.com/2016/04/23/germania-in-decine-di-migliaia-in-piazza-a-hannover-contro-il-ttip-tra-usa-e-ue/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Ecco perché baciare fa bene alla salute

Sapevate che baciare è un toccasana per la