Fmi: Lagarde sotto processo in Francia

Fmi: Lagarde sotto processo in Francia

- in Mondo
430
0

La direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale dovrà rispondere alle accuse di negligenza di pubblico ufficiale per il suo coinvolgimento nell’ambito del cosiddetto arbitrato “Tapie” – Secondo i magistrati transalpini, sotto pressione di Sarkozy, avrebbe tentato di favorire l’imprenditore in una disputa con la banca Credit Lyonnaise.

La Corte di Cassazione francese ha deciso che la direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, andrà a processo davanti alla Corte di Giustizia della Repubblica (Tribunale speciale che giudica i ministri per i reati commessi nel corso del loro mandato) per rispondere alle accuse di negligenza di pubblico ufficiale per il suo coinvolgimento nell’ambito del cosiddetto arbitrato “Tapie”.

L’allora ministro dell’Economia Lagarde aveva stabilito di non affidare alla giustizia ordinaria la risoluzione di una disputa esistente tra la banca Credit Lyonnaise e il potente magnate Bernard Tapie, demandando il giudizio ad un arbitrato.

Secondo i magistrati transalpini, l’attuale numero uno del Fmi aveva agito allo scopo di favorire l’imprenditore, soccombendo alle pressioni arrivate dall’allora presidente Sarkozy, molto vicino a Tapie.

L’arbitrato aveva dato ragione a quest’ultimo, permettendogli di incassare anche 403 milioni di euro di risarcimento per un presunto danno subito nel 1993, quando la banca acquistò la Adidas. Successivamente, la Corte d’Appello impose a Tapie di restituire la somma ricevuta.

Il Fondo Monetario Internazionale, attraverso una nota, ha “continuato a esprimere la sua fiducia nella capacità del direttore generale di portare avanti con efficacia i suoi incarichi”.

 

 

 

http://www.firstonline.info/News/2016/07/22/fmi-lagarde-sotto-processo-in-francia/NDFfMjAxNi0wNy0yMl9GT0w

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Ecco perché baciare fa bene alla salute

Sapevate che baciare è un toccasana per la