Elezioni in Francia: Macron e Le Pen vanno al ballottaggio

Elezioni in Francia: Macron e Le Pen vanno al ballottaggio

- in Politica
1147
0
Fonte immagine: http://urbanpost.it/elezioni-francia-2017-live-blog-delle-presidenziali-1/

Come ampiamente previsto alla vigilia, nelle elezioni in Francia si andrà al ballottaggio il 7 maggio: gli sfidanti saranno Emmanuel Macron e Marine Le Pen

Nel primo turno delle elezioni presidenziali in Francia Emmanuel Macron e Marine Le Pen sono stati i candidati più votati e andranno al ballottaggio il 7 maggio: un risultato annunciato alla vigilia visto che i sondaggi davano i due come favoriti nella prima tornata elettorale. Il candidato centrista è considerato in vantaggio in vista del ballottaggio, ma il risultato di Marine Le Pen e del Front National può essere ritenuto straordinario, con il record storico in termini di voti.

Al momento la differenza fra i due sfidanti è davvero minima, dato che Macron ha ottenuto il 23,75% delle preferenze e Le Pen il 21,53%, un dato che entra nella storia del Front National in un confronto che è stato molto equilibrato fra le varie forze in campo; infatti il terzo candidato – il conservatore François Fillon – ha raggiunto il 19,91% dei voti, poche migliaia in più dell’esponente di sinistra Jean Luc Melenchon, che con il suo 19,64% ha ottenuto un risultato molto positivo.

elezioni-francia-emmanuel-macron-1

Il vero sconfitto di questo primo turno in Francia è il partito socialista: il candidato Benoit Hamon si è fermato al 6%, un dato disastroso per la forza politica che nel 2012 aveva ottenuto il successo con Françoise Hollande e che paga il quinquennio di uno dei presidenti più criticati nella storia francese. La vera novità è che al ballottaggio andranno gli esponenti di due partiti che non hanno mai guidato prima il Paese, il segno di una svolta decisa che i cittadini francesi hanno voluto dare alla loro nazione.

Intanto già nelle prime ore successive al voto sono iniziati gli “endorsement” da parte dei candidati sconfitti: Fillon e Hamon hanno invitato i propri elettori a votare per Macron al ballottaggio, definendo il voto “utile” per impedire a Marine Le Pen di essere eletta alla guida del Paese. Melenchon, invece, non ha dato alcuna indicazione per il ballottaggio. Nella sfida diretta, dunque, Macron dovrebbe essere favorito, ma Marine Le Pen e il suo Front National puntano ancora a stupire dopo l’eccellente risultato del primo turno.

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Telefonini e smartphone: è pericoloso averli a “contatto”?

La recente sentenza del Tribunale di Ivrea ha