Gli effetti negativi dei chewing gum sulla salute

243

In tanti hanno l’abitudine di masticare chewing gum per mantenere l’alito fresco o anche solo come semplice anti-stress. Ma sapevate che esistono degli effetti collaterali gravi legati a degli ingredienti tutt’altro che salutari contenuti in questo famoso prodotto? 

La classica gomma da masticare aiuta a mantenere l’alito fresco a lungo e viene adoperata da molti alla stregua di un efficace anti-stress. Avere la consuetudine di masticare spesso chewing gum è una pratica senza effetti collaterali dannosi per la salute? A quanto pare no. Studi scientifici hanno infatti dimostrato già da tempo che gli ingredienti contenuti nei confetti da masticare abbiano un’azione distruttiva che agisce al livello dell’intestino.

Nanoparticelle letali

Il fluoruro di sodio, contenuto spesso in elevate percentuali nei chewing gum, ha effetti negativi sulla salute del cervello ma anche sul sistema cardiovascolare e aumenta significativamente il rischio di incorrere in una qualche forma cancerosa. Questi effetti erano noti già da tempo ma gli scienziati hanno scoperto anche altri effetti sull’organismo apportati proprio dal continuo masticamento delle gomme.

effetti-negativi-dei-chewing-gum

Le aziende che immettono in commercio questo prodotto, hanno iniziato ad aggiungere un particolare ingrediente ovvero il biossido di titanio sotto forma di nano particelle. Questo ingrediente di tipo metallico ha degli effetti a dir poco devastanti sull’intestino. La Food and Drug Administration, ha riconosciuto lecito e sicuro l’utilizzo del biossido di titanio per scopi alimentari. Esso viene adoperato per dare una pigmentazione candida ma anche luminosa alle gomme da masticare. Viene impiegato anche in altri prodotti come zucchero a velo, caramelle e talvolta è stato rintracciato anche nel pane e nel latte scremato. Le persone vengono sottoposte continuamente al biossido di titanio mediante l’utilizzo quotidiano del dentifricio ma anche mangiando prodotti insospettabili come i cioccolatini.

Gli effetti del biossido di titanio sull’organismo

Nonostante sia consentito l’utilizzo di questa sostanza perché ritenuta sicura, recenti ricerche hanno rivelato risultati affatto rassicuranti. Lo studio è stato effettuato nel 2017 e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nano Impact. Da quanto emerso dagli studi si può comprendere come l’ingestione del biossido di titanio, abbia degli effetti molto negativi soprattutto sulla salute del’intestino.

I ricercatori hanno nutrito con costanza le cellule intestinali con delle nano particelle di ossido di zinco per quatto ore consecutive e altre per tre volte al giorno per cinque giorni consecutivi. Questo per osservare gli effetti e le differenze fra l’esposizione cronica e l’esposizione acuta. In entrambe le situazioni le nano particelle avevano fortemente indebolito la barriera intestinale e rallentato significativamente il metabolismo. Si erano inoltre manifestate situazioni infiammatorie e le difese immunitarie dell’intestino contro gli agenti patogeni risultavano essere molto più deboli del normale. Inoltre, l’assorbimento di alcune sostanze preziose per l’organismo, come il ferro, gli acidi grassi e lo zinco, risultava essere inibito completamente.

effetti-negativi-dei-chewing-gum

Dolcificanti tossici

È molto comune nei chewing gum l’impiego di dolcificanti adulterati come l’aspartame, spesso presente anche in molti prodotti dolciari spacciati come “light”. Molti brand di gomme da masticare utilizzano ingredienti come fruttosio derivato dallo sciroppo di mais, sucralosio, sorbitolo, aspartame e acesulfame K. Sono tutti edulcoranti nocivi per la salute.

Tra le varie complicazioni che possono sorgere con l’assunzione di queste sostanze vi è la carie, problemi renali, diabete di tipo 2, ingrossamento del fegato, complicanze cardiache, linfomi e leucemia. In particolare, l’acesulfame K è correlato anche a disfunzioni tiroidee. Il sucralosio, invece, danneggia l’intestino poiché ne compromette il microbioma.

effetti-negativi-dei-chewing-gum

Avete ancora voglia di scartare una gomma dal pacchetto?

Il Team di BreakNotizie

Leggi anche:

L’inganno della sigaretta elettronica: 10 volte più cancerogena di quella normale

Attenti allo zucchero: è dannoso quanto l’alcol e il fumo