Ecco perché le donne hanno bisogno di dormire di più rispetto agli uomini

Ecco perché le donne hanno bisogno di dormire di più rispetto agli uomini

- in Scienza
481
0

Mentre la maggior parte delle persone dovrebbe sforzarsi di dormire adeguatamente, un recente studio della Duke University ha mostrato che l’assenza di sonno è probabilmente più dannosa per le donne che per gli uomini.

I ricercatori affermano che le donne risentono maggiormente delle conseguenze fisiche e mentali della mancanza di riposo. Secondo gli studi essa potrebbe avere implicazioni sulla salute delle donne, specialmente per quelle che soffrono di malattie cardiache e vari problemi mentali.

Condotto dallo psicologo Michael Breus, lo studio ha misurato gli effetti della mancanza di sonno nell’uomo e nella donna. Il ricercatore ha affermato in una recente intervista:

“Abbiamo scoperto che per le donne, la mancanza di sonno è fortemente collegata ad alti livelli di stress psicologico, ostilità, depressione e rabbia. Diversamente queste sensazioni non erano collegata con la stessa mancanza di sonno negli uomini,”

“Questa è la prima evidenza che supporta ciò che abbiamo osservato riguardo il ruolo del genere e i suoi effetti sul sonno e la salute”

Le donne con grandi problemi di sonno hanno mostrato anche un alto livello di proteina c-reattiva e di interleuchina-6, sintomi di un’infiammazione che sono collegati con un ingente rischio di patologie cardiache.

Come si fa a capire di quanto sonno un individuo ha bisogno?

Ci sono diversi fattori biologici che determinano di quante ore di sonno un individuo ha bisogno.

Comunque, diversi esperti credono che dipenda da quanta energia si spende in un giorno, e le donne ne spendono più degli uomini, per questo motivo hanno bisogno di dormire di più.

Jim Horne, direttore dello Sleep Research Center e dell’Università Loughborough in Inghilterra, in una recente intervista con The Australian ha affermato:

“Una delle caratteristiche più importanti del sonno è quello di permettere al cervello di auto-ripararsi.”

“Durante il sonno profondo, la corteccia (la parte del cervello responsabile dei pensieri, della memoria, del linguaggio e così via) si allontana dai sensi e va in modalità recupero energia. Più utilizzate il vostro cervello durante la giornata, più ha bisogno di recuperare energia e, di conseguezna, avrete bisogno di dormire di più. Le donne tendono ad essere multi-tasking (fanno tante cose contemporaneamente) e per questo usano più cervello di quanto facciano gli uomoni.”

Promuovere una buona “igiene del sonno”

Mentre la maggior parte degli adulti occidentali hanno bisogno tra le 7 e le 9 ore di sonno, molti affermano che non rispettano regolarmente questa quantità.

Secondo la National Sleep Foundation, se si ha difficoltà nell’addormentarsi, è importante praticare una corretta “igiene del sonno” – abitudini che aiuteranno a promuovere un sonno di miglior qualità.

Alcune di queste abitudini includono:

  • Evitare sonnellini pomeridiani più lunghi di 30 minuti;
  • Evitare stimolanti come la caffeina prima di andare a dormire;
  • Fare abbastanza attività fisica;
  • Avere un’adeguata esposizione alla luce naturale;
  • Associare il vostro letto al sonno e non ad attività che non riescono a farci venire sonno, come il guardare la televisione o leggere.

 

 

 

 

 

 

http://www.panecirco.com/ecco-perche-donne-hanno-bisogno-di-dormire-di-piu-rispetto-uomini/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Ecco perché baciare fa bene alla salute

Sapevate che baciare è un toccasana per la