Ecco perché il tuo cane ti guarda negli occhi mentre fa i bisogni

Ecco perché il tuo cane ti guarda negli occhi mentre fa i bisogni

- in Animali
1038
0

Ogni proprietario di un cane conosce questa situazione come le proprie tasche: passeggi il tuo cane, quando il tuo amico a quattro zampe inizia ad annusare qui e lì, fa qualche giro su se stesso, abbassa il sedere e fa i suoi bisognini. A quel punto invece di concentrarsi, ti guarda incessantemente fisso negli occhi. Bene, se ti sei mai chiesto perché lo fa, qui troverai le risposte.

cane-sguardo-1

Nel 2009, alcuni scienziati hanno fatto delle ricerche per quanto riguarda il contatto visivo tra cane e padrone. I risultati che sono emersi hanno dimostrato che le occhiate reciproche producono una reazione fisiologica come quella che si viene a creare tra mamma e bambino. Questo significa che il to cane ti vede come una figura genitoriale.

Ma esistono anche altre spiegazioni. La maggior parte dei cani, da cuccioli, viene elogiata quando fa i bisogni fuori di casa. Piano piano, quando imparano a farla fuori, gli elogi finiscono, ma il cane continua a nutrire la speranza dell’elogio e, così, inizia a ipnotizzarvi con i suoi occhioni, sperando nella tua approvazione.

cane-sguardo-2

Potrebbe anche essere che cerchi delle conferme, cioè come se dicesse: “Posso fare i miei bisognini qui?”. Magari è capitato che qualche volta l’abbia fatta nel posto sbagliato, quindi abbia paura di commettere lo stesso errore.

Un’altra spiegazione è che il cane ha un istinto di difesa, perché quando è accovacciato si sente vulnerabile. Per paura di un attacco, ti guarda per esser certo che tu gli guarderai le spalle.

Magari, ancor più semplicemente, sei tu che osservi troppo il tuo amico a quattro zampe che ricambia lo sguardo, magari chiedendo un po’ di privacy. Questa è la ragione per cui i nostri cani ci vogliono sempre seguire in bagno, si vogliono vendicare di non averli lasciati in pace. Provate a pensarci, chi avrebbe voglia di essere guardato quando la natura chiama?

Scherzi a parte, senza pensare a quale sia la vera ragione di questo gesto, una cosa è certa: il tuo cane ha piena fiducia in te e ti vuole dimostrare che tu sei l’alfa del branco. Solamente per questo si meriterebbe sempre grandi ricompense. CONDIVIDI questo interessante articolo con tutti gli amanti dei cani.

(Fonte)

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Ecco perché baciare fa bene alla salute

Sapevate che baciare è un toccasana per la