Dormitori galleggianti per gli studenti di Copenaghen

Dormitori galleggianti per gli studenti di Copenaghen

- in Viaggi
401
0
Fonte immagine: flickr

In Danimarca i primi container eco-friendly con pannelli solari e vista sul mare

L’azienda Urban Riggers ha avuto un’idea geniale: di recente, nella città di Copenaghen, ha realizzato dei container galleggianti e ne ha fatto dei dormitori universitari ad impatto zero e all’insegna dell’innovazione. Avranno un costo modico e sostenibile, così come sostenibile ed ecologico, d’altro canto, è l’ingegnoso progetto di questa startup danese: il canone mensile, per gli studenti che richiederanno un alloggio, sarà di soli seicento dollari, un prezzo decisamente inferiore a quello che sono spesso costretti a sborsare per poter vivere in un piccolo appartamento in centro, per il quale occorre spendere quasi il doppio.

I container della Urban Riggers sono modulari e ciascuno è diverso dall’altro. Ogni singolo alloggio, tuttavia, a prescindere dalla suddivisione degli spazi, si compone di una camera da letto, di una cucina abitabile e di un bagno con box doccia. Le finestre, che fungono anche da porte e possono dunque essere completamente spalancate per godere della luce naturale, offrono una vista impareggiabile sul mare. Tutti i container dispongono, inoltre, di un ampio cortile sul retro, di una zona barbecue, di un tetto piatto adibito a terrazza panoramica e perfino di un attracco per il kayak, un tipo di imbarcazione piuttosto in voga a Copenaghen e dintorni.

Al nuovo quartiere universitario galleggiante si accede percorrendo un ponte: ce n’è uno per ogni unità progettata da Urban Riggers, ciascuna delle quali si compone di tre moduli abitativi, per un totale di dodici stanze. Una sola di queste unità è abitata già dallo scorso 21 settembre, mentre le altre stanno per essere ultimate e consegnate agli studenti che hanno manifestato l’intenzione di stabilirvisi. Rifiniture e arredi sono stati curati nei minimi dettagli, per ricreare all’interno degli alloggi un’atmosfera piacevole e familiare. Il legno e le tinte neutre, così come vuole lo stile moderno che tanto piace ai giovani, sono protagonisti indiscussi.

L’idea del colosso europeo ha ovviamente riscosso un successo incredibile, soprattutto da quanti prestano una certa attenzione al discorso della sostenibilità, visto che ogni container gestisce in autonomia il sistema di raffreddamento e di riscaldamento degli ambienti grazie ai pannelli solari d’ultima generazione installati sui tetti. Senza tralasciare l’aspetto pedagogico di quest’operazione, finalizzata ad educare i giovani al rispetto dell’ambiente. Una volta ultimati i lavori a Copenaghen, l’azienda costruirà dei dormitori galleggianti anche in Svezia, il Paese che più di tutti sembra aver abbracciato la filosofia eco-friendly dell’azienda Urban Riggers.

 

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

You may also like

Il risveglio dell’Uomo ed il ruolo dell’Amore universale

Il mondo è dominato dai poteri occulti che