Cosa succede quando massaggi questo punto dell’Orecchio

401

Per chi conosce l’auricoloterapia, questo punto è tra i più conosciuti e utilizzati. Molto vasta è la letteratura scientifica sull’argomento: il padiglione auricolare è innervato da importanti nervi cranici, tra cui il nervo vago: quindi la stimolazione dei punti si riflette su centri nervosi che controllano le funzioni vitali (respirazione, fame, tono dell’umore, ritmo sonno-veglia).

Ecco una tecnica che anche senza l’ausilio di un esperto, è possibile usare per alleviare lo stress e tutti i disturbi che ne conseguono.

Il primo passo per lasciare andare lo stress è quello di sbarazzarsi delle emozioni negative, osservandole senza lottarci. Non identifichiamoci con esse.

Dopo aver lasciato lo stress mentale, il passo successivo è quello di eliminare gli effetti fisici che ha causato lo stress. Qui entra in gioco la psico-riflessologia. Il nostro corpo ha alcuni punti che possiamo definire “anti-stress” e tutto ciò che deve essere fatto è di massaggiare semplicemente questi punti per alleviare lo stress.

Gli antichi cinesi chiamano questo punto“Shenmen” o “La Porta del Cielo”. 

Shenmen è un punto (situato nel centro del terzo superiore dell’orecchio) che permette di ridurre lo stress, aumentare il flusso di energia e rafforzare la salute generale del corpo.

Inoltre permette di alleviare le apprensioni, la paura, l’ansia e aiuta a regolare il sistema nervoso simpatico. La tecnica è regolarmente impiegata nei trattamenti di dipendenza ed è riconosciuta per il suo ruolo nel trattamento delle infiammazioni.
Questo punto di digitopressione, inoltre, riduce l’infiammazione e il dolore in quasi ogni parte del corpo.
Poiché l’agopuntura auricolare è un sistema diagnostico e un trattamento basato su normalizzare la disfunzione del corpo,l’agopuntura auricolare è stata applicata per alleviare il dolore, il rilassamento e così via. L’agopuntura auricolare è stata applicata anche per alleviare il dolore postoperatorio, migliorare la neuro-riabilitazione e l’insonnia. Nei pazienti sottoposti ad agopuntura auricolare, nei punti Shenmen e Point Zero, è stata dimostrata una straordinaria diminuzione delle problematiche post-operatorie (quali l’agitazione). Alcuni studi hanno suggerito che queste tecniche sarebbero in grado di modulare la formazione reticolare e il sistema nervoso autonomo, quindi indurre gli effetti di cui sopra.

Come fare

  • Utilizzando un cotton fioc, premi su questo punto massaggiando delicatamente.
  • Respira profondamente.
  • Ascolta attentamente il tuo corpo.
  • Continua a respirare profondamente.
  • Guarda a sinistra mentre inspiri e guarda a destra mentre espiri.
  • Senti come si calma e si placa il tuo corpo.
  • Procedere per almeno 5 minuti

Consigli aggiuntivi:

  • Massaggia questo punto con le dita.
  • Massaggia bene ogni volta che sei stressato.
  • È possibile ripetere questa tecnica ogni sera prima di andare a letto per favorire il sonno e il rilassamento.

 

 

 

http://www.dionidream.com/cosa-succede-quando-massaggi-questo-punto-dellorecchio/