Cometa Ison: ecco dove seguire in diretta l’incontro col Sole (alle 19.37 ora italiana)

Cometa Ison: ecco dove seguire in diretta l’incontro col Sole (alle 19.37 ora italiana)

- in Scienza, Video
491
0

b2ap3_thumbnail_Ison-Nasa.jpg

Solo una manciata di ore. Poi sapremo se la cometa Ison riuscirà a sopravvivere all’incontro ravvicinato col Sole. Le probabilità che possa superare indenne questo rovente rendez-vous sembrano essersi ridotte col passare dei giorni, ma non tutto è perduto. Cosa potrebbe accadere tra poche ore?

 

Nella migliore delle ipotesi, Ison pur riducendosi volerebbe oltre il Sole risultando visibile ad occhio nudo già nel corso dei prossimi giorni. Al contrario, il passaggio ravvicinato potrebbe costarle la vita. Il nucleo già da qualche giorno appare provato dalla sempre maggiore vicinanza al Sole ma ciò non significa necessariamente che la sorte di Ison sia segnata.

Intanto, è stata stimata con precisione l’ora del perielio, attorno alle 18.37 UTC, alle 19.37 ora italiana. La Nasa sta monitorando con i suoi strumenti il cammino di Ison. La sonda Soho (Solar and Heliospheric Observatory) che da quasi 30 anni studia il Sole, ha puntato i suoi occhi elettronici su di essa e sarà lei a dirci in diretta se la cometa riuscirà a sopravvivere.

b2ap3_thumbnail_Ison-fotografata-da-Soho-Nasa.jpg

Le ultime ore poi sono state tutt’altro che facili per Ison. La cometa ha dovuto affrontare anche una potente ‘eruzione solare’. Ecco il video, fornito ieri dalla Nasa, che mostra l’espulsione di massa coronale e l’avvicinamento della cometa.

Se Ison riuscirà a farcela, già nel corso dei prossimi giorni potremmo vederla a occhio nudo.

b2ap3_thumbnail_Comet-ISON-November-28.jpg

Per seguire in diretta le sorti di Ison, cliccate qui

 

http://www.greenme.it/spazi-verdi/universo-green/1355-cometa-ison-ecco-dove-seguire-in-diretta-l-incontro-col-sole

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

SCIE CHIMICHE, IL DOCUMENTO DEL SENATO

Mentre parte una campagna di sensibilizzazione mediante uno