Come mai le mele al supermercato sono così grandi?

Come mai le mele al supermercato sono così grandi?

- in Alimentazione
1214
0

Avete mai notato che nei supermercati la frutta e la verdura hanno sempre le stesse misure e alcune tra queste sono particolarmente grandi? Come è possibile che avvenga una cosa del genere? Si tratta di chimica o di altro?

Il fenomeno è diventato talmente familiare che abbiamo dimenticato che la natura non crea frutti come una fabbrica produce bulloni.
Per ottenere un frutteto che produca il maggior numero di mele che durino per più giorni è necessario l’intervento della chimica. La protezione assicurata da questo tipo di prodotti consente alle mele una crescita quasi sicura sia in termini di qualità che di grandezza, visto che ciò che di solito ne pregiudica la qualità viene eliminato.

I principali prodotti utilizzati sono i fitofarmaci, autorizzati e regolati dalla normativa europea quindi, in linea di massima, sono ragionevolmente sicuri per la salute. A questo punto chi raccoglie i frutti li divide a seconda della qualità del prodotto. Le mele piccole e di forma irregolare vanno nel mercato dei prezzi bassi. In fascia media ci sono le mele che non presentano difetti. Infine ci sono le mele di qualità superiore che vanno tra i prodotti più costosi.

img_1102375675441154.jpeg

La grandezza della mela gioca un ruolo fondamentale per le scelte di marketing. Infatti l’unico motivo che giustifica la scelta di separare le mele anche secondo la loro grandezza è che risultano essere più attraenti per il cliente. Insomma se le mele che troviamo sono grandi è perché rispondono a precise esigenze di mercato.

In risposta a queste scelte commerciali si sono sviluppati i negozi specializzati in prodotti biologici e i GAS, i gruppi di acquisto solidali. Le mele sono di forma irregolare, così come crescono in natura, e prive di conservanti.

Il team di BreakNotizie

 

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Anziani e bambini: quando ad accomunarli è il gioco

Cosa succede se si consente ai degenti di