Come l’aceto di mele può rigenerare la pelle da un eczema

Come l’aceto di mele può rigenerare la pelle da un eczema

- in Salute
571
0

L’eczema è un’infiammazione della pelle noncontagiosa che provoca prurito e può presentarsi come un insieme di piccole macchie rosse, oppure come gruppi di foruncoli infiammati o anche come placche umide e rilevate. Se è di tipo progressivo la malattia comincia con una piccola macchia rossa e progredisce poi con una serie di macchie più grandi a volte coperte di croste.

E’ un problema tanto diffuso quanto fastidioso dato che può essere causata da

  • Allergia alimentare
  • Contatto con sostanze chimiche irritanti
  • Stress
  • Metalli pesanti (specialmente nichel)
  • Ammorbidente e detersivi per il bucato
  • Infezione batterica e micotica

La maggior parte delle creme in commercio non hanno effetto e purtroppo l’eczema permane per molto tempo soprattutto se non si cerca di rimuovere ciò che si pensa possa averlo provocato. Le prime azioni da compiere quindi sono

  • Scoprire eventuali intolleranze alimentari. Esistono dei test diagnostici oppure puoi usare il metodo “fai da te”
  • La dieta ha un enorme effetto sull’eczema e puoi vederlo tu stesso. In un precedente articolo avevo parlato di come ad esempio una dieta crudista aveva risolto un grave eczema.
  • Sciogliere lo stress. E’ molto efficace la Rodiola, lameditazione e la respirazione diaframmatica
  • Scegli detersivi per il bucato biologici e naturali. I normali prodotti in commercio sono pieni di sostanze chimiche nocive nel lungo termine.
  • Ridurre dalla propria dieta tutti i dolci, bevande zuccherate e dolcificanti in quanto nutrono i funghi e batteri
  • Rimuovere l’eventuale esposizione ad agenti chimici e metalli pesanti

Perché l’aceto di mele può trattare l’eczema

L’aceto di mele è un’ottima fonte di acido acetico, lattico e malico. Queste sostanze hanno proprietà antibatteriche e antifungine che aiutano a combattere le infezioni della pelle, alleviare la pelle secca, l’infiammazione e il prurito.

Inoltre l’aceto contiene beta-carotene che stimola il rinnovamento delle cellule della pelle.

L’aceto è anche un’ottima fonte di potassio, che aiuta a bilanciare il pH della pelle e quindi ostacolare la formazione dell’ambiente dove funghi e batteri possono proliferare.

L’aceto è ricco di una vasta gamma di vitamine e minerali essenziali, tra cui la pectina, sodio, magnesio, potassio, ferro, calcio, fosforo, zolfo e ferro che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e perciò impedire la proliferazione dell’eczema.

Infine l’aceto di mele è una ricca fonte di fibra che è molto utile per favorire l’espulsione delletossine.

Come usare l’aceto di mele per l’eczema

#1 Rimedio. Per preparare questo rimedio per l’eczema a base di aceto di mele hai bisogno di: 2 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai d’acqua, 2 o 3 batuffoli di cotone. Mescola gli ingredienti fra loro, poi imbevi i batuffoli di cotone e applica direttamente sull’area colpita da eczema. Ripeti 2 volte al giorno, i risultati non tarderanno a comparire.

# 2 Rimedio. Se hai la vasca puoi fare un bagno con l’aceto di mele. Metti mezza tazza di aceto nella vasca da bagno piena d’acqua e immergiti per 15 minuti. Poi puoi applicare una crema idratante. L’odore di aceto svanisce subito quindi non preoccuparti. Alcuni consigliano di aggiungere anche 2 cucchiai di olio di cocco nella vasca.

#3 Rimedio. L’aceto di mele è ottimo per uso interno e oltre all’eczema ti aiuterà a perdere il peso in eccesso, attivare il metabolismo, migliorare la digestione e drenare le tossine. Aggiungi un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua. Bevi 10 minuti prima dei pasti principali.

#4 Rimedio. Il miele è famoso per le sue proprietà benefiche sulla pelle e grazie alla sua capacità antibatterica. Applica sulla pelle una mistura composta da 2 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai d’acqua e 1 cucchiaino di miele. Applicala con una garza la sera e toglila al mattino pulendo l’area interessata.

E’ importante scegliere aceto di mele biologico non pastorizzato per avere gli effetti maggiori.

 

 

 

 

 

http://www.dionidream.com/aceto-mele-eczema-rimedi/

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Ecco perché baciare fa bene alla salute

Sapevate che baciare è un toccasana per la