Caravaggio in versione street art: le bombolette di Ravo Mattoni colpiscono ancora (FOTO)

Caravaggio in versione street art: le bombolette di Ravo Mattoni colpiscono ancora (FOTO)

- in Cultura
778
0

Andrea Ravo Mattoni colpisce con la sua street art dedicata a Caravaggio. Armato di bombelette, ha fatto tappa in Sicilia, a San Salvatore di Fitalia, in provincia di Messina.

Il progetto nasce dall’interessamento dell’assessore Francesco Lollo, del comune di San Salvatore di Fitalia: dopo aver letto un’articolo dedicato all’artista, ha deciso di contattarlo, proponendo un muro del paese adatto a questo genere di intervento di riqualificazione urbana.

25 copia

“Il comune è stato uno dei primi a contattarmi, e a credere in questo progetto, si sono da subito dimostrati attenti e particolarmente sensibili a questo genere di operazione, che coinvolge direttamente la popolazione, trattandosi di un muro che si affaccia su unapiazza nel centro del paese”, spiega l’artista.

Continua, così, il progetto “Recupero del classicismo nel contemporaneo”, che nasce da un’idea di base: quella di far convergere arte contemporanea e arte classica, creando un contatto diretto con il pubblico.

dsc01818 copia

“Cio avviene soprattutto perchè i miei lavori vengono eseguiti su pareti accessibili a tutti, creando una sorta di museo urbano a cielo aperto, l’utilizzo delle bombolette spray crea una sorta di cortocircuito nello spettatore, questo mezzo è sempre associato ad atti di vandalismo e comunque ben lontano dall’essere associato ad una piu alta forma d’arte come quella della pittura, ecco io attraverso questa operazione ho voluto rompere questo schema”, conclude Ravo Mattoni.

Non resta che attendere per scoprire dove apparirà il prossimo “street” Caravaggio.

Roberta Ragni

 

 

 

http://www.greenme.it/vivere/arte-e-cultura/21135-caravaggio-street-art-messina

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Ecco perché baciare fa bene alla salute

Sapevate che baciare è un toccasana per la