Caramelle al miele e zenzero: ecco come prepararle in casa

96

Sono un vero e proprio concentrato di salute, utili contro il mal di gola e la tosse ma anche per avere una sferzata di energia. E poi sono buonissime e facili da preparare! Proviamo a prepararle insieme.

Il miele è l’alleato perfetto per gli sportivi e per chi si sente un po’ fiacco, magari a causa del cambio di stagione. Le note proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie sono utili per combattere i disturbi legati all’apparato digerente ma anche per combattere tosse e mal di gola tipici di questa stagione. Perché allora non realizzare in casa delle caramelle al miele? Buone e genuine sono una coccola per il corpo e per la mente! Vediamo come realizzarle.

caramelle-al-miele

Come si preparano le caramelle al miele e zenzero

Ingredienti (per 8 persone)

  • Zucchero semolato: 200 g
  • Acqua: 100 g
  • Miele: 1 cucchiaio colmo
  • Zenzero in polvere: 1 cucchiaino
  • Succo di limone: 1 cucchiaio
  • Zucchero a velo: 600 g

Procedimento

Si dispone lo zucchero a velo su una teglia, compattandolo con l’ausilio di un cucchiaio. Con un tappo di sughero si ricavano nello zucchero dei piccoli fori equidistanti che fungeranno da stampo per le caramelle. Diversamente si possono predisporre dei piccoli stampi in silicone per cioccolatini dove si verserà sul fondo un po’ di zucchero a velo.

In un pentolino antiaderente si versano l’acqua, il miele, lo zucchero semolato, lo zenzero ed il succo di limone e si lascia scaldare a fuoco dolce sino ad ebollizione. A questo punto, mescolando con un mestolo in legno, si prosegue la cottura per altri 10 minuti. Per capire se il caramello creatosi è pronto basta versarne una goccia in un bicchiere con acqua fredda: se solidifica all’istante significa che è pronto per essere colato.

Si trasferisce il caramello negli stampini e si lascia raffreddare il tutto per circa un quarto d’ora. Trascorso questo lasso di tempo si rigirano le caramelle nello zucchero a velo in modo da rivestirle, dopodiché, per eliminare lo zucchero in eccesso si scuotono all’interno di un colino.

caramelle-al-miele

Le caramelle al miele sono pronte: possono essere conservate in un barattolo in vetro o in dei sacchettini ermetici da portare sempre con sé in borsa!

Il Team di BreakNotizie

Leggi anche:

Combatti la tosse con questi rimedi naturali

I 10 antibiotici naturali da avere assolutamente in casa