Blockchain: la tecnologia che potrebbe rivoluzionare il mondo

Blockchain: la tecnologia che potrebbe rivoluzionare il mondo

- in Tecnologia
422
0
foto

Blockchain, ovvero la tecnologia basata sui bitcoin, sta prendendo sempre più piede e secondo molti sarà capace di rivoluzionare il mondo nei prossimi anni

I bitcoin sono conosciuti da tempo – si tratta della moneta virtuale più celebre con la quale in rete è possibile pagare prodotti e servizi – mentre è meno nota la tecnologia che si basa su questa moneta virtuale, denominata Blockchain, che secondo molti esperti economici sarà in grado nel prossimo futuro di rivoluzionare il mondo. Non solo: la sua diffusione su larga scala sarà il prossimo “evento” che coinvolgerà l’intera umanità.

Il funzionamento della tecnologia Blockchain è presto spiegato: una rete peer-to-peer all’interno della quale utilizzare i bitcoin per la compravendita di beni e servizi, senza l’impiego dunque di valute a corso legale (come euro o dollaro) e di conseguenza senza la necessità di un’autorizzazione da parte di un ente centrale, ovvero governi e banche. Un sistema efficace, quindi, per sottrarsi ai limiti e ai vincoli delle valute “ufficiali”, ed evitare di dover fare continuamente i conti con la burocrazia monetaria che spesso diventa un cappio dal quale è impossibile liberarsi.

Banner_Clock

Nel giro di pochi anni, i bitcoin sono stati di ispirazione per altre cripto-valute, tanto da far impennare le transazioni effettuate con questo tipo di monete virtuali; per tale ragione in meno di dieci anni, secondo il World Economic Forum, le attività che operano esclusivamente tramite Blockchain saranno capaci di generare più del 10% del Pil a livello mondiale.

Le potenzialità di questa tecnologia al momento sono talmente elevate che in tanti hanno pronosticato in breve tempo il “trasloco” di commercio e finanza su Blockchain, dove le transazioni sono immediate, facili e soprattutto sicure. Tale sistema, infatti, può garantire una sicurezza totale, con il vantaggio di non dover obbligatoriamente passare, come accade ora, per enti centrali o terze parti fiduciarie. In definitiva, l’economia come la conosciamo ora verrà stravolta, in favore di un nuovo sistema che ambisce ad essere più equo e sicuro. Le uniche minacce, per ora, sono quelle di tipo normativo, che potrebbero stroncare tale rivoluzione sul nascere e farla sparire prima che possa attuarsi a livello globale.

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Giornata mondiale dell’Acqua: evitiamo gli sprechi e preserviamo questa risorsa preziosa

Al via il 22 marzo la 25esima edizione