“Blocco Germania vuole Grecia fuori euro”. Momento Lehman è arrivato?

98

BRUXELLES (WSI) – Visti i presupposti e il continuo “gioco del pollo” tra Grecia e Germania, se così sarà, un eventuale accordo con i creditori europei verrà stretto all’ultimo momento. O forse no. Anche se la Commissione Ue ha parlato di progressi nelle trattative, affermando che se tutti saranno ragionevoli un’intesa sarà raggiunta, le ultime dichiarazioni non sono affatto rassicuranti.

Un funzionario dell’UE ha detto che difficilmente si troverà oggi un accordo. Bloomberg riporta in particolare le parole del ministro delle Finanze di Malta, Edward Scicluna, secondo cui il blocco guidato dalla Germania in trattative con il governo di Atene sarebbe disposto ad accettare uno scenario “Grexit”, ovvero l’uscita della Grecia dall’euro.

“Purtroppo per la Grecia, non conosce come funzionano le regole e l’Eurogruppo – ha detto Scicluna, prima dell’apertura del meeting di emergenza dell’Eurogruppo a Bruxelles”. “Sono tutti nuovi (riferimento al nuovo governo di Tsipras e questo è un lato negativo per loro”.

“Ritengo dunque che si sia raggiunto quel punto in cui si dirà alla Grecia: ‘Se davvero volete andare via, andate via. E penso che lo diranno seriamente perchè la Germania, l’Olanda e altri saranno duri e insisteranno sul fatto che la Grecia ripaghi la solidarietà mostrata dai paesi membri, rispettando le condizioni”.

 

 

 

http://ununiverso.altervista.org/blog/blocco-germania-vuole-grecia-fuori-euro-momento-lehman-e-arrivato/