Bava di lumaca: un inaspettato alleato di bellezza

49
bava-di-lumaca

Probabilmente avrete già sentito parlare delle miracolose proprietà della bava di lumaca, ma cosa c’è di vero e quali sono gli usi? Ecco una pratica guida.

La bava di lumaca è un prodotto di bellezza naturale che si ricava dalle lumache, senza che però siano sottoposte a torture o a procedure che possano danneggiare la loro salute. Infatti, per eseguire il prelievo basta che le lumache semplicemente passeggino, lasciando la loro preziosa scia.

Proprietà della bava di lumaca

A renderla molto utilizzata per la preparazione di cosmetici è l’elevata concentrazione di vitamine che nutrono a fondo la pelle, in particolare vitamina A, C ed E. Queste hanno proprietà antiossidanti, prevengono l’invecchiamento cellulare e proteggono la pelle dai raggi UVA e UVB, che sono responsabili della disidratazione e della presenza di macchie sulla pelle.

bava-di-lumaca

La bava di lumaca contiene anche collagene ed elastina. Si tratta di due sostanze che sono normalmente prodotte dal nostro organismo, ma con il tempo la produzione tende a scemare. La pelle quindi perde tono, elasticità, si svuota e si formano le tanto odiate rughe. L’elastina aiuta a mantenere la pelle elastica, mentre il collagene rimpolpa la pelle e aiuta a mantenerne l’idratazione anche per tutta la giornata.

Molto importante è la presenza di acido glicolico. Anche in questo caso le proprietà sono importanti in quanto favorisce la cicatrizzazione, ecco perché ne è consigliato l’uso nel caso di pelli giovani che hanno segni lasciati dall’acne. L’acido glicolico contribuisce anche a schiarire le macchie e quindi attenuare le discromie dovute all’età.

I possibili impieghi della bava di lumaca

Le proprietà della bava di lumaca la rendono adatta a diversi usi. Proprio per questo i prodotti cosmetici nei quali è contenuta sono molti. Quelli più conosciuti sono le creme per il viso, in particolare creme antirughe e creme per pelli giovani con acne. Dopo l’uso la pelle appare luminosa e tonica, un vero e proprio trattamento antiage.

bava-di-lumaca

La bava di lumaca però non è solo indicata per il viso: è contenuta anche in creme per il corpo, in questo caso le proprietà specifiche che vengono messe in risalto sono quelle relative all’idratazione e alla cicatrizzazione. La bava di lumaca è utilizzata anche per prevenire ed attenuare i segni lasciati dalle smagliature, ecco perché ne è consigliato l’uso quando si seguono diete. I benefici non finiscono qui perché qualunque cicatrice può essere attenuata con l’uso di prodotti che contengono questo prezioso elemento. Irritazioni e rossori dovuti a depilazione, epilazione, eczemi, arrossamenti, ustioni, possono essere leniti con l’uso di prodotti specifici che contengono questo speciale muco. Ovviamente non si possono dimenticare le preziose proprietà idratanti e nutrienti per unghie e capelli.

bava-di-lumaca

Chi avrebbe mai detto che le lumache potessero offrire un dono così prezioso?

Il Team di BreakNotizie

Leggi anche:

Truccarsi sempre fa male alla pelle?

Rimedi naturali per una zona T perfetta