Arriva la console più potente di sempre

Arriva la console più potente di sempre

- in Tecnologia
407
0
img_2734878321654682.jpg

Una grafica potenziata e una velocità di gioco mai viste prima d’ora: sarà in vendita dal 7 novembre la nuova console di casa Microsoft, l’attesissima Xbox One X.

Si chiama Xbox One X ed è il nuovo gioiello di casa Microsoft. Le caratteristiche tecniche della nuova ed attesissima console sono state svelate, nei giorni scorsi, nel corso di un’apposita conferenza stampa alla quale hanno preso parte tutti i vertici del colosso statunitense. Il suo nome in codice, Project Scorpio, era stato reso noto all’incirca un anno fa, quando, per la prima volta, Microsoft aveva annunciato di avere in cantiere quella che si candida ad essere la console più potente e performante che sia mai stata costruita. C’è voluto del tempo, naturalmente, per affinarla e renderla impeccabile dal punto di vista delle prestazioni e della grafica. La sua Cpu è del 30% più veloce di quella che monta, attualmente, il top di gamma di Microsoft, la One. La Gpu è invece quasi 5 volte più potente di quella che caratterizza l’apparecchio precedente. La Ram scelta per XBox One X rende la console veloce come non mai e capace di supportare anche i giochi di nuova generazione, quelli in 4K. Per averla occorrerà attendere il prossimo 7 novembre, quando il colosso americano la lancerà contemporaneamente in tutto il mondo: negli Stati Uniti costerà 499 dollari, in Europa 499 euro.

Durante la conferenza stampa, il capo dell’ingegneria del comparto XBox, Kareem Choudry, ha più volte sottolineato che la nuova One non sarà solo incredibilmente potente. Sarà anche la console più piccola che sia mai stata realizzata, nonostante le sue componenti all’avanguardia. Tra le altre cose, per tranquillizzare gli appassionati dei videogiochi è già stato reso noto che Project Scorpio sarà compatibile con i giochi e con gli accessori delle console precedenti. La vera novità di XBox One X è che la libreria dei giochi si aggiornerà costantemente e in piena autonomia, cosa che si traduce in una schermata di caricamento molto più rapida. Darà il meglio di sé in abbinamento ad un televisore con tecnologia 4K, ma renderà l’esperienza di gioco impareggiabile anche se montata su un apparecchio meno moderno.

xboxonex

Dal punto di vista del design, il nuovo gioiello firmato Microsoft ricorda tantissimo la One S, un’altra console particolarmente apprezzata e famosa della stessa casa produttrice. È completamente nera e la porta HDMI è collocata sul retro. Sarà provvista di un avveniristico sistema di raffreddamento, che non avrà nulla da invidiare a quello in forza ai pc più costosi del mercato, e non sarà affatto ingombrante come quelle che l’hanno preceduta. Avrà una memoria di 1Tb. Il primo gioco che Microsoft intende lanciare è Forza Motorsport 7, pensato per sfruttare al massimo le potenzialità del 4K e la potenza della console. Subito dopo il lancio saranno commercializzati altri 22 titoli in esclusiva, tra i quali vale la pena citare Sea of Thieves e Crackdown.

 

 

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

You may also like

Ossitocina: ecco gli effetti positivi dell’ormone dell’amore

L’amore, l’amicizia, l’altruismo e l’affetto sono strettamente dipendenti