Ecco perché accumulare oggetti fa male alla salute

80
accumulare-oggetti-fa-male

Impariamo a “lasciare andare” il superfluo, riprendiamoci i nostri spazi per vivere meglio

A volte si ha quasi l’impressione che il disordine prenda vita da solo: si inizia con un oggetto, poi un altro e dopo un altro ancora sino a quando non ci si ritrova sommersi dai cumuli. Il disordine richiede via via sempre più spazio, togliendolo a noi stessi. Esistono molte persone che sono così legate agli oggetti con il mantra del “non si sa mai” da arrivare a spendere altri soldi per prendere in affitto dei garage o dei magazzini dove riporli. Il vero atto di coraggio invece sarebbe quello di fare una selezione e vendere o regalare tutto quello che non si usa più.

accumulare-oggetti-fa-male

Il disordine esterno genera stress

Spesso non ce ne rendiamo conto ma il disordine è un problema anche per la nostra mente: tutti gli oggetti che accumuliamo conservano una propria energia, che ci influenza più di quanto pensiamo. Uno studio portato avanti dall’Università della California sul vissuto quotidiano di alcune famiglie ha evidenziato la stretta connessione fra l’accumulo seriale di oggetti in casa e i livelli elevati di cortisolo (ormone dello stress) delle persone che vi abitavano. Quando si vive in una stanza dove vi sono molti oggetti accatastati la nostra capacità di riflettere e pensare diminuisce sensibilmente. È come se il disordine stordisse le persone.

Gli oggetti e l’energia da loro emanata possono pesare moltissimo sulla psiche, sino a debilitarci. Non siamo più noi a possedere gli oggetti ma loro a possedere noi. Imparare a liberare i propri spazi, eliminando il superfluo farà sì che anche il corpo si senta più energico e libero. Accumulare oggetti, persino quello che hanno un grande valore affettivo, non serve a granché. Occorre trovare la forza per tagliare tali legami emotivi, soprattutto se si tratta di ricordi dolorosi.

accumulare-oggetti-fa-male

Impariamo allora a disfarci del superfluo, circondandoci solo dell’essenziale, ma che porti gioia nella nostra vita. Tutto il resto possiamo lasciarlo andare.

Il Team di BreakNotizie

Leggi anche:

Cambiare le lenzuola regolarmente ci mantiene in salute: ecco perché