7 elementi d’arredo creativo che puoi realizzare facilmente con i pallet

7 elementi d’arredo creativo che puoi realizzare facilmente con i pallet

- in Casa
425
0

Versatile, economico ed ecologico: ecco le interessanti idee d’arredo che si possono ottenere riciclando il legno del pallet a costo quasi zero

Se vi piace lo stile industrial e siete degli amanti del fai da te potete progettare e montare dei mobili personalizzati utilizzando i pallet, i tradizionali bancali in legno impiegati per il trasporto merci. Si tratta di un materiale low cost ed ecologico che può prestarsi facilmente a diverse creazioni e con un po’ di fantasia potrete rendere più bello ed originale un angolo della vostra casa come il giardino ma anche il salotto e persino la stanza da letto! Vediamo alcune delle tantissime idee e possibilità offerte dal riciclo dei pallet.

Fioriere. Si tratta forse dell’uso più comune di questo materiale: ideale per il terrazzo per creare il proprio giardino verticale o per arricchire l’angolo verde della casa, si tratta di un oggetto facile da costruire e di grande effetto estetico. Vernice colorata e fiori variopinti con cui riempirle faranno il resto!

Letto. Il vantaggio di avere una struttura per il letto fatta in pallet è l’altezza. Si può decidere di regolarla come si preferisce ed utilizzare gli spazi vuoti per riporvi libri, riviste, cuscini, piccole luci, elementi decorativi o solo le scarpe. Si può decidere di mantenere la struttura nude, per dare un effetto più naturale e “caldo” oppure verniciarla in linea col resto della camera. L’effetto finale lo creerete voi in base alle vostre preferenze e con gli accessori giusti: cuscini e lenzuola block color per uno stile industrial, rigorosamente bianchi, grigi e panna se si preferisce il romantico shabby chic.

Appendiabiti. Una rivisitazione del pallet creativa e divertente, adatta soprattutto per la cameretta dei bambini. È sufficiente staccare qualche asse e verniciarla, aggiungendo poi ganci e pomelli per realizzare un perfetto appendiabiti.

Divano. Molte di queste creazioni le avrete già viste in estate, magari in alcuni locali all’aperto sul mare. Perché allora non realizzarli per arredare casa propria? A costo quasi zero potrete avere un salotto alternativo, sia per interno che per esterno, utile anche come eventuale divano letto per gli ospiti. Basta aggiungere i cuscini giusti per renderlo il più confortevole possibile, applicare le ruote per facilitare gli spostamenti ed il gioco è fatto!

Tavolino da caffè. Al vostro salotto alternativo non può mancare di certo il tavolino da caffè, uno dei ricicli creativi dei bancali più in voga. Le possibilità di personalizzazione sono infinite: trattati e ridecorati, con l’aggiunta di comode rotelle, completano il salotto o la stanza da letto industrial e sono l’ideale per arredare i loft.

Libreria o mensole. Posti in verticale, i pallet possono diventare una libreria diversa dal solito che può adattarsi ai vari ambienti della casa, ma se non si ha molto spazio a disposizione si possono facilmente trasformare in delle comode mensole, sempre utili in cucina per riporre utensili, libri, bottiglie e barattoli, ma anche nel corridoio per poggiare chiavi, ombrelli o piante o persino in bagno.

Scrivanie o tavoli. I pallet possono rivelarsi anche delle ottime postazioni di lavoro, grazie alle altezze e grandezze regolabili su misura in base alle proprie esigenze. Se avete particolare abilità manuale potete anche cimentarvi nella realizzazione di un tavolo da cucina, perfetto per le cene estive in terrazza o per le cucine di campagna: tagliati, regolati, assemblati e riverniciati i pallet possono mostrare un risultato finale che non mancherà di stupire, ancora una volta.

Il Team di Breaknotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Codacons: altro che crisi, affari per 8 miliardi di euro per astrologi e maghi

Il settore dell’occulto non conosce crisi in Italia: