La Primavera vi butta giù? Provate questi 3 frullati anti stanchezza

109
3-frullati-anti-stanchezza

Combattiamo la stanchezza primaverile facendo il pieno di vitamine e sali minerali realizzando in casa tre gustose bevande a base di frutta e verdura.

Sonnolenza e stanchezza cronica sono tipiche dei cambi di stagione. L’arrivo della primavera in particolare rappresenta una fase molto delicata poiché il cambio di clima associato all’aumento delle ore di luce tende un po’ a “scombussolare” l’organismo. Si ha più sonno e, paradossalmente, più si riposa più ci si sente stanchi, svogliati e poco concentrati.

Perché la Primavera ci mette al tappeto?

Il nostro corpo in questo periodo si riattiva dopo l’inverno e l’aumento delle funzionalità ed il conseguente consumo energetico rappresentano un vero e proprio “shock” per l’organismo, specie se “appesantito” dalle tossine accumulate a causa di una minore attività motoria e ad una dieta ricca di grassi. Non solo, il risveglio della natura e con esso dei pollini rappresenta un incubo per chi soffre di allergie stagionali e contribuisce ad aumentare il senso di stanchezza dato da una cattiva qualità del sonno e dagli effetti collaterali degli antistaminici.

3-frullati-anti-stanchezza

Fai il pieno di energia e vitamine con i centrifugati

Come superare allora la stanchezza primaverile? Anzitutto riprendendo l’attività fisica gradualmente, anche delle semplici passeggiate, per aumentare la produzione di endorfine e combattere lo stress da cambio di stagione, e poi adottando una dieta sana e bilanciata, cercando di fare il pieno di sali minerali e vitamine.

Un’ottima soluzione può essere rappresentata da frullati e centrifugati, veri e propri concentrati di energia e vitamine che possono dare una scossa all’organismo senza appesantirlo, aiutandolo a migliorare le funzioni vitali. Ecco qui di seguito tre bevande ricostituenti a base di verdura e frutta fresche che potrete preparare facilmente in casa e che vi aiuteranno a superare l’astenia primaverile.

Energia Green

Un frullato ricco di sostanze nutritive che ricarica l’organismo senza eccedere con le calorie. Ecco gli ingredienti:

  • 175 ml di latte di soia (o di mandorla o di riso)
  • 100 g di spinaci
  • 1 avocado maturo
  • 2 cucchiai di semi di zucca al naturale
  • 1 limone

Procedimento: Nel frullatore unite al latte di mandorla la polpa di avocado fatta a pezzi, il succo del limone, le foglie degli spinaci ben lavate e frullate il tutto, prima alla velocità minima per 30 secondi e poi a quella massima fino ad ottenere una consistenza omogenea. Aggiungete alla fine i semi di zucca per dare una nota croccante.

3-frullati-anti-stanchezza

Super-veg antiruggine

Questa bevanda fatta di ingredienti di stagione facilmente reperibili aumenta la nostra carica di energia e stimola il rilascio di endorfine. Gli ingredienti previsti per la preparazione sono:

  • 175 ml di centrifugato di carota fresco
  • 2 pomodori
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 mela
  • 2 noci

Procedimento: Incorporate al succo di carota la mela ed i pomodori fatti a pezzi, insieme al prezzemolo, frullandoli sino ad ottenere una consistenza omogenea.

3-frullati-anti-stanchezza

Vortice alla fragola

Questo frullato è un concentrato di vitamina C e di antiossidanti, utili a combattere lo stress stagionale. Gli ingredienti da adoperare sono:

  • 10 fragole fresche
  • 125 ml di succo di mirtillo
  • 2 kiwi
  • 1 mela
  • 2 cucchiaini di semi di lino

Procedimento: Frullate insieme tutti gli ingredienti sino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungete alla fine un cucchiaino di miele per dolcificare.

3-frullati-anti-stanchezza

Il team di BreakNotizie

Leggi anche:

È tornata la Primavera: curiosità, misteri e tradizioni sull’Equinozio

Le 5 mete ideali per un weekend primaverile