11 Cose che indeboliscono il sistema immunitario

11 Cose che indeboliscono il sistema immunitario

- in Salute
2578
0

Il sistema immunitario è fondamentale per difendere il corpo dalle malattie e mantenere la buona salute. Vediamo quali sono le situazioni che indeboliscono questa barriera molto importante.

1. Eccesso di zuccheri

Assumere dolci e zuccherare troppo le bevande indebolisce l’organismo. Al giorno d’oggi lo zucchero è praticamente ovunque; dai prodotti confezionati alle bibite gassate. Questa sostanza impedisce al corpo di assimilare sostanze nutritive importanti.

2. Poche ore di sonno

Dormire poche ore a notte aumenta la possibilità di ammalarsi nella stagione invernale. Chi dorme poche ore a notte ha un livello di stress molto più alto rispetto a chi riposa bene. Sono consigliate almeno 7 ore di sonno a notte per proteggere il sistema immunitario.

3. Vaccini

Molti vaccini sono dannosi per l’organismo dato il loro contenuto di metalli pesanti. La presenza di mercurio ed alluminio indeboliscono il sistema immunitario e impediscono il corretto lavoro degli anticorpi.

4. Antibiotici

I ricercatori e studiosi delle università più prestigiose hanno notato che chi assume molti antibiotici ha anche un basso numero di citocine. Queste sostanze sono essenziali per far svolgere al sistema immunitario il suo lavoro.

5. Superalcolici

Chi fa abuso di alcool è più soggetto a malattie anche gravi che colpiscono il sistema immunitario. In particolare anche il cervello ne risente e le cellule celebrali smettono di riprodursi. Ne consegue un deficit cognitivo e la propensione ad ammalarsi molto spesso.

6. Farina bianca e cereali raffinati

Chi consuma molto pane e pasta non integrale rende il proprio corpo vulnerabile all’attacco di molte malattie. I cibi sbiancati artificialmente contengono anche pesticidi e conservanti che aumentano il numero dei pazienti affetti da malattie autoimmuni.

7. Stress prolungato

Tra il lavoro e la famiglia, i livelli di stress aumentano e al contempo diminuiscono le difese dell’organismo. Nelle persone stressate, si è rilevato anche un alto livello di cortisolo, che rende il corpo debole e vulnerabile ad un’ampia gamma di malattie.

8. Carenza di vitamina D

La vitamina D, combinata ad altre sostanze presenti nel corpo umano, aiuta a proteggere dall’attacco di cellule maligne (comprese quelle tumorali). Chi possiede un basso livello di questa vitamina è solito ammalarsi spesso. Il miglior modo di assimilarla è esporsi, per circa mezz’ora al giorno, ai raggi solari.

9. Pochi liquidi nell’organismo

Chi beve poco è soggetto a disidratazione. Questa condizione è legata a molte malattie in quanto il corpo non riesce ad espellere tossine in modo corretto. Inoltre, bere acqua aiuta a combattere infezioni di vario genere.

10. Ansie e paure

Così come lo stress, anche gli stati d’ansia indeboliscono le difese immunitarie. Gli esperti nel campo psicologico hanno rilevato un elevato numero di pazienti affetti da paure di ogni genere, la maggior parte infondate. La paura e l’ansia rendono mente e corpo vulnerabili ad ogni tipo di malattia.

11. Additivi alimentari

I coloranti artificiali, i conservanti e additivi di ogni genere presenti negli alimenti che si trovano nei supermercati non preservano la salute dell’individuo. Abusare di alimenti in scatola e confezionati aumenta il rischio di contrarre malattie autoimmuni.

Il team di BreakNotizie

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Anziani e bambini: quando ad accomunarli è il gioco

Cosa succede se si consente ai degenti di