10.000 bambini profughi scomparsi e l’Europa li ignora

10.000 bambini profughi scomparsi e l’Europa li ignora

- in Bambini
418
0

Nonostante l’allarmante numero di bambini rifugiati, le autorità europee e altre organizzazioni riconoscono che non vi è alcuna traccia di loro e potrebbero essere vittime di crimini.

In fuga dai loro paesi per salvare le loro vite dalla guerra e dalla violenza generata dall’Occidente, soprattutto in Siria, tuttavia, dopo la registrazione in qualsiasi paese europeo, migliaia di bambini sono scomparsi senza lasciare traccia.

Si tratta di circa 10.000 bambini rifugiati non accompagnati e, secondo l’Ufficio europeo di polizia (Europol), che avverte come la cifra potrebbe salire, in quanto sono bersagli facili per le reti dei trafficanti e di altre organizzazioni criminali.

I bambini rifugiati scomparsi potrebbero essere vittime di abusi sessuali, della riduzione in schiavitù e nel traffico di organi, anche, una realtà molto diversa che da quella che li ha portati a fuggire con un’imbarcazione di fortuna per affrontare un viaggio su una delle le rotte di navigazione più pericolose del mondo.

Uno scenario che sembra non meno spaventoso per la sorte di questi rifugiati bambini è stato recentemente rivelato, ovvero, lo sfruttamento del lavoro delle marche spagnole di abbigliamento come Zara e Mango o la Marks & Spencer e Asos britanniche, dove le fabbriche subappaltatrici in Turchia di questi noti brand, usano bambini per lavorare più di 12 ore al giorno, senza condizioni di sicurezza e per una paga di 1,12 euro all’ora.

Nel 2015, quasi 90 000 minori non accompagnati sono arrivati ??in Europa. Quest’anno, il numero dei bambini scomparsi è pari a 10.000, proveniente dalla Siria, Afghanistan, Eritrea e altre nazioni in conflitto. Nel frattempo, le autorità dell’Unione europea (UE) non sembrano farsi prendere dal panico, né mostrano l’intenzione di modificare la Convenzione di Dublino, che determina le procedure da seguire dagli Stati membri per l’esame delle domande di asilo e portano alla scomparsa di questi bambini.

Fonte: Telesur

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Ecco perché baciare fa bene alla salute

Sapevate che baciare è un toccasana per la